IZNOGOUD
Iznogoud è un personaggio dei fumetti francese, creato dallo scrittore di fumetti René Goscinny (autore anche di Asterix, per intenderci) e dal fumettista Jean Tabary negli anni sessanta.
Dopo la morte di Goscinny, avvenuta nel 1977, Tabary ha continuato a scrivere le storie di Iznogoud.
Devo presupporre che Stéphane Reynaud nel suo libro Gourmet Hot Dog, abbia voluto ricordare in qualche modo, proprio questo personaggio quando ha dato il nome a questo hot dog molto particolare.
Nel nome del protagonista, Iznogoud, si cela un gioco di parole: suona all’incirca come l’inglese He’s no good, “è un poco di buono”.
Ma se pensiamo all’hot dog Iznogoud, tutto possiamo dire tranne che è poco buono…. anzi, è a dir poco squisito.
In questo caso, Stéphane, utilizza le salsicce merguez che sono salsiccie fresche speziate a base di carne di manzo o di montone e pollo, tipica della cucina maghrebina. È molto popolare anche in Medio Oriente e in Francia, dove si è diffuso negli ultimi decenni del XX secolo in seguito dell’immigrazione dal Maghreb. A me ha ricordato molto la nostra luganega, anche se la nostra è fatta di carne di maiale, ma come forma ci siamo…sono uguali! Comunque le merguez si trovano nei negozi ben forniti dove ci sono molti clienti stranieri.
Per 4 hot dog
- 4 panini al latte
- 4 salsicce merguez
- 200 g di fave, senza baccello
- 2 avocado, sbucciati e privati dei noccioli
- Succo di 1 limone
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 2 pomodori, tagliati a cubetti
- 1 scalogno francese, tritato finemente
- 1 peperoncino a volo d’uccello, tritato finemente
- 4 erba cipollina, tritata finemente
- Sale e pepe
Preriscaldate il forno a 160°C.
Lessate le fave in acqua bollente salata per 30 secondi e sciacquatele subito sotto l’acqua fredda. Privatele della buccia.
In un robot da cucina, lavorate grossolanamente gli avocado con il succo di limone e l’olio d’oliva, quindi uniteli al pomodoro, alle fave, allo scalogno, al peperoncino e all’erba cipollina. Mescolate bene.
Grigliate le salsicce per circa 10 minuti, o fino a quando saranno ben dorate e cotte. Scaldate i panini nel forno per 5 minuti.
Aprite i panini, aggiungete le salsicce e ricoprire con il composto di avocado. Chiudete i panini e serviteli subito.
QUI trovate la ricetta dei panini se volete farli in casa.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento