Cherry Snow Cone – Granita alle ciliegie

Questa cherry snow cone o granita alle ciliegie è semplicissima ed è l’ideale per questo periodo così caldo….e per dirlo io che vivo a 2000 m, direi che fa caldo sul serio 😉 E’ una delle tante idee tratte dal libro Ice Cream and friends di Food52

Io ho avuto l’occasione di andare a raccogliere le ciliegie direttamente dalla pianta, ma potete usare qualsiasi tipo di drupacea, purché a polpa soda oppure bacche, come i mirtilli.

La spruzzata di Pernod, con il suo profumo di anice rende questa granita, quasi un cocktail, leggero e brioso.

Gli ingredienti indicati sono per una sola persona per facilitare i conti, se siete una compagnia numerosa.

Per 1 persona

  • 75 g di ciliegie dolci fresche snocciolate
  • 1 o 2 cucchiai di zucchero turbinado
  • Foglie di menta fresche
  • 1 cucchiaino di succo di limone appena spremuto o succo d’arancia
  • da ½ a 1 cucchiaio di Pernod
  • 5 g di cubetti di ghiaccio
  • 1 cucchiaio di panna (facoltativo)

Dopo averle denocciolate, pestare le ciliegie, lo zucchero, la menta, il succo di limone e il Pernod fino ad ottenere una buona quantità di sciroppo.

Tritate finemente il ghiaccio in un frullatore o nella macchina apposita (per chi ce l’ha già naturalmente!). Lavorando velocemente, versate il ghiaccio tritato in un bicchiere, possibilmente trasparente in modo da poter vedere tutta la bontà delle ciliegie e del loro succo.

Versate la miscela di ciliegie pestate, i pezzi e il succo, sul ghiaccio. Aggiungete una cannuccia e un cucchiaio e servite subito. Se fa molto caldo, è consigliabile tenere in freezer anche i bicchieri finché non diventano ben freddi, prima di servire questa deliziosa granita alle ciliegie.

Se non avete l’attrezzo apposito per togliere il nocciolo alle ciliegie, non andate a comprarlo apposta. Potete semplicemente togliere la polpa con un coltellino affilato, oppure, con un po’ di pazienza, usare il collo di una bottiglia di vetro (tipo quelle della birra per intenderci) e una bacchettina. Tenete delicatamente la ciliegia sopra la bottiglia e premi la bacchetta attraverso la ciliegia per spingere il nocciolo fuori dall’altro lato. La bottiglia raccoglie i noccioli, mentre le ciliegie vi resteranno in mano perfettamente denocciolate.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.