La mia zuppa di lenticchie rosse al curry per il Club del 27

La zuppa di lenticchie, è da moltissimo tempo, uno dei miei piatti preferiti. A volte anche solo per fare una semplice minestra nelle fredde sere d’inverno, una manciata di questi piccolissimi gioielli cotti in un po’ di brodo, due crostini ed ecco che la cena è servita, calda e corroborante.

Il Club del 27, questo mese, riprende una serie di ricette dedicate alle zuppe. Io devo dire che non amo quelle con carne e pesce, non so perché, ma per me zuppa è rigorosamente vegetale.

Poi devo ammettere che da piccola ho avuto un trauma…. tremendo trauma….la pastina dell’asilo! Una cosa tremenda: brodo orrendo, ma soprattutto quella pastina molliccia terribile. Questa cosa ha fatto siche non mangiassi nulla che si avvicinasse minimamente ad una zuppa fino a dopo i 20 anni, quando in Sudtirol ho ricominciato a riappacificarmi con questi piatti meravigliosi che sono zuppe e minestre.

Quando poi andai in India, nel lontano 1998, conobbi le lenticchie rosse e le spezie e i loro magnifici dahl. Certo questi sono densi, speziati da farti prendere fuoco, ma il loro sapore è decisamente indimenticabile.

La zuppa che propongo oggi è un mix fra una calda coccola mediterranea e i sapori orientali, praticamente un connubio perfetto.

Le lenticchie rosse hanno una prerogativa: in cottura si disfano diventando morbide e cremose e danno una consistenza sublime a qualsiasi semplice brodo.

Ingredienti per per 4 persone

  • 1 tazza di lenticchie rosse sciacquate
  • 4 tazze di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di burro non salato (per una ricetta vegana potete sostituire con olio extra vergine d’oliva)
  • 1 cipolla, tritata finemente
  • 3 spicchi d’aglio, tritati
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
  • 1 cucchiaio di curry in polvere
  • 1 pomodoro grande, privato dei semi e tagliato a pezzi
  • Sale e pepe
  • 2 cucchiai di coriandolo fresco o prezzemolo fresco, tritato
  • ½ tazza di yogurt bianco (opzionale)

In una pentola sufficientemente capiente, fate rosolare il curry in polvere con l’aglio e lo zenzero nel burro fuso. Questa cosa è fondamentale per sprigionare ed intensificare profumi e sapori. Aggiungete quindi la cipolla e fate ammorbidire delicatamente. A questo punto aggiungete le lenticchie ben sciacquate, fate insaporire e aggiungete il brodo.

Portate a bollore e fate cuocere, a fuoco medio basso, fino a che le lenticchie saranno sfatte e ben cotte, ci vorranno circa 30 minuti. A metà cottura aggiungete anche il pomodoro tagliato a quadretti e proseguite la cottura.

Servite in ciotole cospargendo la zuppa con del prezzemolo fresco e a chi lo gradisce anche con un cucchiaio di yogurt. Solitamente non mi piace né panna né yogurt nelle zuppe quindi non l’ho messo ed è risultata buonissima lo stesso!

Per fare più veloce, potete precuocere le lenticchie nel microonde aggiungendo brodo in quantità doppia rispetto al volume dei legumi e fate cuocere fino a che i liquidi sono quasi completamente assorbiti. Potete poi aggiungere le lenticchie così precotte nella pentola con le spezie per finire la cottura.

Io non amo questi metodi, non concepisco il microonde per le cotture, sarà sicuramente una mia mancanza, ma non la contemplo proprio. E in questo caso mi sembra talmente semplice fare tutto sul fornello, che mi sembra ancora più sciocco 😉

 

6 Comments
  • ipasticciditerry
    Gennaio 28, 2021

    Ho fatto anch’io questa ricetta e mi è piaciuta tantissimo! Ti confesso che io non avevo mai mangiato le lenticchie rosse e ora me le farò spesso, molto buone. Io adoro le minestre e mi sono sempre piaciute. Tu hai un ricordo orrendo, io invece ho un ricordo bellissimo del minestrone che facevano alla mensa delle elementari. Un minestrone talmente buono che è rimasto nei miei ricordi indelebile. Un abbraccio Elena, a presto

  • Ross
    Gennaio 28, 2021

    Buonissima, l’ho fatta anch’io 🙂

  • Daniela
    Gennaio 28, 2021

    L’ho fatta anch’io e mi è piaciuta tanto. Come te non ho fatto la pre cottura nel microonde e mi è venuta cremosa ugualmente ^_^
    Un abbraccio

  • cinzia
    Gennaio 29, 2021

    Ciao Elena, ome dicevo ad altre nostre compagne di zuppe, è la prima ricetta che avevo adocchiato adorando il curry; ma qua le lenticchie ancora non sono così ben accette e allora ho lasciato perdere, ma la proverò senz’altro per me

  • Biagio
    Febbraio 8, 2021

    commento solo adesso, e me ne scuso…. ero convinto di aver già commentato e invece… bizze del browser!!!! e comunque, una bella zuppa confortante!!! un abbraccio!

  • Elena
    Febbraio 8, 2021

    con le lenticchie è sempre un successo! e poi così speziata… deve essere buonissima!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.