 
 
				
				Se amate patate e cetriolini vi innamorerete anche di questa insalata di patate all’aneto…. È stupenda!
Facilissima da fare, basta avere solo degli ottimi ingredienti.
Poppy O’ Toole, conosciuta come Poppy Cooks, autrice del libro The potato book, strappandoci un sorriso ci dice che se non fosse la regina delle patate, sarebbe la principessa dei cetrioli.
I cetrioli sottaceto sono i protagonisti di questa insalata di patate, e il risultato dell’unione di due degli ingredienti preferiti dall’autrice, è un connubio perfetto.
Per 4 persone
- 500 g di patate novelle
- succo di 1 lime
- 2 cucchiaini di senape di Digione
- un goccio di succo di cetriolini sottaceto
- 1 cucchiaio di salsa dolce di cetriolini (cetrioli sottaceto tritati con poco zucchero, aceto di mele e spezie a piacere)
- 1 cucchiaio di salamoia dei cetriolini sottaceto
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
- 100 ml di olio d’oliva
- 2 cetriolini piccoli o 1 cetriolino grande, affettati
- 1 manciata di aneto, spezzettato
- ¼ di cetriolo, privato dei semi e tritato
- ½ cipolla rossa, affettata finemente
- sale e pepe nero
Mettete le patate in una pentola con abbondante acqua fredda salata. Mettete la pentola sul fuoco a fiamma alta e portate l’acqua a ebollizione. Lessate le patate per 15-20 minuti, finché non risultano abbastanza morbide sotto la punta di un coltello. Scolatele in uno scolapasta e lasciatele raffreddare abbastanza da poterle maneggiare.
Mescolate il succo di lime, la senape, la salsa dolce di cetriolini, la salamoia dei cetriolini sottaceto e l’aceto e aggiungete lentamente l’olio d’oliva fino a ottenere una consistenza simile a quella di una vinaigrette.
Per la salsa dolce ai cetriolini, ce ne sono innumerevoli ricette su internet, più o meno piccanti cercate Sweet pickle relish e scegliete quella che preferite. Oppure, in commercio, c’è quella della Heinz.
Nel frattempo, riunite gli ingredienti rimanenti dell’insalata di patate e mescolateli in una ciotola capiente. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe a piacere.
Una volta che le patate si saranno raffreddate, tagliale a metà o in quarti e aggiungetele alla ciotola con la vinaigrette e il resto degli ingredienti, quindi mescolate bene per condire.
Servite l’insalata di patate su un bel piatto da portata.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books 


 
            
        









 
                           
                           
                          


Scrivi un commento