Pasta con acciughe, broccoli, peperoncino e aglio

La pasta è uno dei cibi preferiti in assoluto un po’ per tutti. In questo caso le acciughe, i broccoli, e le spezie, creano un piatto ricco e gustoso, decisamente appagante. One dish fish di  Lola Milne ci suggerisce questa ricetta semplice, dove la pasta è cotta direttamente in forno con il condimento. Potrà sembrare un azzardo, ma vi assicuro che funziona. La pasta cuoce perfettamente e assorbe tutti i condimenti.

Potete usare anche il broccolo romanesco o il cavolfiore al posto dei broccoli. Questa pasta con acciughe è il classico comfort food che va bene in ogni occasione.

Per 4 persone

  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 4 spicchi d’aglio, affettati sottilmente
  • un pizzico di scaglie di peperoncino
  • 2 rametti di rosmarino, foglie spellate e tritate (circa ½ cucchiaio)
  • Lattina da 50 g di acciughe, tritate finemente, tenete l’olio da parte
  • 300 g di penne, conchiglie o fusilli secchi
  • 1 dado di pollo o vegetale, sciolto in 700 ml di acqua bollente
  • 400 g di broccoli, spezzettati in cimette, stelo sbucciato e tagliato a pezzetti
  • 30 g di parmigiano, grattugiato finemente, più extra per servire
  • sale marino e pepe nero appena macinato

Preriscaldate il forno a 220°C. In una teglia grande, unite l’olio d’oliva, l’aglio, i fiocchi di peperoncino e il rosmarino con le acciughe e il loro olio. Cuocete in forno per circa 5 minuti fino a quando l’aglio non si sarà ammorbidito e le acciughe si saranno sciolte.

Togliete la teglia dal forno e aggiungete la pasta secca e il brodo, quindi condite e coprite con un foglio di alluminio. Rimettete in forno per 8 minuti, quindi togliete la copertura e unite i broccoli. Riposizionate con cura la carta stagnola e rimettete la teglia in forno per circa 16 minuti. La pasta e i broccoli dovrebbero essere teneri e la maggior parte del liquido dovrebbe essere stato assorbito.

Unite il formaggio, che si emulsionerà con il liquido rimasto nella teglia. Servite questa pasta con acciughe e broccoli, con abbondante formaggio extra grattugiato.

Questa ricetta funziona bene anche con sgombro affumicato, sformato e mantecato insieme ai broccoli, se le acciughe vi sembrano troppo sapide o non sono di particolare vostro gradimento.

SUGGERIMENTO: spezzettate grossolanamente due pezzi di pane tostato, scartando la crosta, e aggiungerlo alla teglia contemporaneamente all’olio, all’aglio, al peperoncino e alle acciughe. Prima di aggiungere la pasta e il brodo, togliete il pane tostato e mettete da parte. Quando servite la pasta, sbriciolate sopra il toast in briciole croccanti.

 

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.