
Con il Club del 27, questo mese sfogliamo il libro Seven spoons di Tara O’Brady.
Io ho scelto la plum macaroon cake pur non essendo stagione di prugne, perché mi ha incuriosito il nome e perché adoro le torte rustiche con la frutta. E questa, devo proprio dire, che è una torta meravigliosamente buona…una di quelle ricette da tenere fra le preferite….sempre!
L’autrice del libro ci racconta come, nella penisola dove vive, ci sono numerose feste legate ai vari raccolti stagionali. Lì, le susine vanno dal giallo “con le guance arrossate” al cremisi intenso, al viola e al blu notte.
Alcune sono dolci, altre aspre e altre ancora quasi vinose.
In questa torta, a vari strati di burro, cocco e uovo, i bordi appuntiti delle mezzelune di susine si piegano durante la cottura, pur mantenendo una certa forma. Servitela con crema pasticcera e sarà il dolce perfetto per una festa sontuosa.
Non essendo ancora stagione di prugne, ahimé, io ho usato mele e prugne secce, messe sovrapposte…. stupenda lo stesso, ma sicuramente da rifare quando ci sarà la frutta giusta, perché è una torta semplicemente meravigliosa.
Per una torta da 23 cm
TORTA
- 190 g di farina 00
- 60 g di cocco grattugiato
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale marino fino
- 115 g di burro non salato ammorbidito
- 200 g di zucchero semolato
- 2 uova a temperatura ambiente
- la punta di un cucchiaino di estratto di mandorle
- 60 ml di latte
- 455 g circa di prugne rosse o viola (4 o 5 prugne), denocciolate e tagliate in sei parti
- 2 cucchiai di zucchero Demerara o semolato
- un cucchiaino scarso di cannella in polvere
PER LA COPERTURA
- 60 g di burro non salato ammorbidito
- 150 g di zucchero semolato
- 2 uova a temperatura ambiente
- 25 g di farina di mandorle
- Semi raschiati da una bacca di vaniglia o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- la punta di un cucchiaino di estratto di mandorle
- 60 g di cocco grattugiato
- Zucchero a velo, per spolverare (facoltativo)
Preriscaldare il forno a 175 °C. Imburrate una tortiera da 23 cm con fondo removibile o una tortiera a cerniera.
Per preparare la torta, mescolate la farina, il cocco, il lievito e il sale in una ciotola e mettete da parte.
Nella ciotola di una planetaria dotata di frusta a foglia, montate il burro con lo zucchero semolato a velocità medio-alta per 5 minuti. Raschiate i bordi della ciotola e continuate a lavorare per altri 2 minuti. Riducete la velocità a medio-bassa e aggiungete le uova, una alla volta, facendo andare la macchina fino a completo assorbimento prima di aggiungere la successiva.
Unite l’estratto di mandorle e riducete la velocità al minimo. Con la planetaria ancora in funzione, aggiungete metà degli ingredienti secchi a quelli liquidi, poi tutto il latte e infine il resto degli ingredienti secchi. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, raschiando i bordi della ciotola una o due volte.
Trasferite l’impasto nella tortiera preparata, compattandolo sui bordi con una spatola o il dorso di un cucchiaio. L’impasto vi sembrerà scarso.
Disponete le prugne nell’impasto in maniera regolare, con le estremità rivolte verso l’interno. La frutta si sposterà verso l’interno durante la cottura, quindi disponetele ben vicine al bordo della teglia, evitando di ammassarle troppe al centro.
Mescolate lo zucchero Demerara e la cannella in una ciotola, quindi cospargete la frutta.
Mettete la torta a cuocere per 50 minuti.
Mentre la torta cuoce, preparate la copertura.
Mescolate il burro, lo zucchero, le uova, la farina di mandorle, i semi di vaniglia, l’estratto di mandorle e il cocco grattugiato in una brocca con beccuccio.
Dovete poi procedere velocemente: togliete la torta dal forno e versate il composto sulla torta calda. Rimettete la torta in forno e fate cuocere finché la copertura non sarà gonfia, uniformemente dorata e soda, per altri 25-30 minuti.
Lasciate raffreddare completamente la torta nella sua teglia su una griglia prima di servirla. Servite così com’è o spolverate con zucchero a velo.
La plum macaroon cake può essere conservata sotto una campana o lasciata nella sua teglia, ben cioperta con pellicola a temperatura ambiente per 3 giorni.
Io l’ho conservata in frigorifero e era una piacevolissima sensazione addentare la fetta con la frutta fresca.
E’ piacevolissima al palato.
Aprile 28, 2025
Un dolce che mi fa gola. Ciaooo
Aprile 28, 2025
Ho scelto questa ricetta perché qui le prugne già si trovano e speravo che qualcuno facesse questa torta perché pareva deliziosa, e tu non mi smentisci. Ti sei arrangiata benissimo comunque 🙂
proverò anche io a farla con la frutta giusta, ma sono certa sarà buonissima.
Maggio 1, 2025
Qui si trovano le prime, ma sono dure come sassi e sanno di acqua fresca, non certo adatte ad una torta meravigliosa come questa che richiede frutta saporita. Comunque grazie per avere scelto questa ricetta… adesso mi sono innamorata delle torte col macaroon 🙂
Aprile 28, 2025
Mamma che bontà, una torta da fare e rifare!
Un abbraccio e buona settimana.
Aprile 28, 2025
Una torta molto invitante anche con le prugne secche e le mele.
Un abbraccio Manu
Aprile 28, 2025
Va davvero provata questa torta (che sul pdf mi era sfuggita), sembra banale ma dà degli spunti interessanti! Complimenti per la scelta!
Aprile 29, 2025
Anche a me piacciono moltissimo le torte di frutta, specialmente quelle un po’ rustiche come questa.
Grazie per averla proposta!
Aprile 30, 2025
Ma che bella torta!
Aprile 30, 2025
deve essere gustosa. e invitante