Intaglio Thai – arte e amore

Domenica 20 dicembre mi sono trovata con Antonella Marconi, Marzia Riva, Anna Laura Mattesini e Walter Zanirato ne La Cucina di Altamura a Varese, ospiti, quali soci AIFB, per partecipare ad un evento benefico a favore dei bambini malati.

L’intaglio thai è un’espressione di arte meravigliosa sicuramente, ma come tutte le cose di estrema precisione pensavo proprio di non esserci portata.

Ma non so se è stata l’affiatamento di noi soci, la simpatia dirompente di Maurizio Altamura, la gentilezza sopraffina di Michele Borraccino, di Giuseppe Iammarino, Mariano Torsello e di tutti gli altri abili intagliatori che ci hanno pazientemente mostrato questa forma di arte, sta di fatto che anche una poco avvezza alle raffinatezze come me, è riuscita a creare magnifiche rose da grezzi pezzi di verdura…

E se questa cosa si può definire ‘miracolo’, vorrei con questo mio breve contributo, far conoscere il grande miracolo solidale che sta compiendo l’associazione Ristoworld Italia con il progetto Le vele del Sorriso che sta lavorando alla raccolta di fondi per il reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Bambin Gesù di Roma.

12342842_1056025101104411_2823942922613374834_n

Mai si vorrebbe vedere un bambino malato…la considero la peggior crudeltà che la vita possa fare, ma dato che di brutture la nostra quotidianità ne è piena, cerchiamo di portare un po’ di luce e calore a chi è meno fortunato.

Se poi si ha la fortuna di lavorare a fianco di Michele (mikeleart) che ci racconta come ha aderito a questa iniziativa, dando il suo fondamentale contributo, a seguito del sollievo provato dal fatto che il figlio è risultato sano, oppure alla gioia negli occhi di Maurizio quando ci presenta il suo bellissimo cucciolo Lorenzo, beh, tutto viene ammantato da un’energia particolare e ci ha fatto fare cose che molto probabilmente non avremmo mai pensato di fare, almeno io 🙂

altamura 1

 Naturalmente, per l’ennesima volta, ringrazio AIFB, che mi ha dato l’opportunità di vivere queste emozioni e alla mia socia-amica Antonella Marconi che nonostante i miei impegni mi ha portata a vivere questa meravigliosa avventura.

L’intaglio thai è l’arte di creare fiori fiabeschi in frutta e verdura. Vengono fatte vere e proprie opere d’arte per allestire tavole eleganti e importanti. Ma quasi nessuno sa che dietro a queste meraviglie ci sono persone che sono chef e che prima di tutto pensano al banchetto vero e proprio, e poi, magari di notte, creano queste meraviglie. Con pazienza certosina, ma anche con tanta passione, con amore … è difficile spiegare la sensazione … non sono gesti meccanici: attraverso gli stiletti appositi, saldi nelle loro mani, sviluppano  una sorta di danza che con precisione e lentezza crea la magnificenza di un fiore, di un ricamo.

altamura2

E anche noi, nel nostro piccolo, siamo riusciti a creare dei piccoli capolavori, capendo soprattutto, come con dei piccoli gesti si possono fare grandi cose.

altamura 3

Per chiunque volesse contribuire potete cliccare QUI e se vi capita partecipate tutti a questo tipo di eventi… avrete la possibilità di conoscere gente meravigliosa.

3 Comments
  • Michele Borraccino
    Gennaio 4, 2016

    Sono felice di leggere questo straordinario articolo e di avervi saputo trasmettere, insieme ai miei amici e colleghi intagliatori, delle emozioni con dei vegetali dai quali solo l’arte thai riesce a tirare fuori la loro bellezza.
    Un abbraccio caloroso a tutti.

  • Antonella
    Gennaio 4, 2016

    Bellissime parole cara Elena. E’ stata un’esperienza davvero stupenda.

  • Anna Laura
    Gennaio 4, 2016

    Io sono rimasta incantata dalla bellezza dell’intaglio, dalla magia di queste stupende creazioni; grata della pazienza dimostrata dai Maestri e dell’ospitalità di Maurizio Altamura; ma soprattutto commossa per la partecipazione e la solidarietà dimostrata da te e dagli altri “allievi”. Grazie davvero, Elena, per questo vento che spinge le vele verso il sorriso dei bimbi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.