Insalata di carote grattugiate con scalogno grigliato, noci e burrata da Six Season

Ve l’ho detto nel precedente post che il libro SIX SEASON di Joshua McFadden è favoloso, vero? Ecco un’altra ricetta… strepitosa…le insalate le farò tutte, ma si deve avere pur sempre gli ingredienti in casa per poterle preparare. Per questa insalata di carote grattuggiate avevo tutte, anche le carote viola, quindi mi sono lanciata subito…. e che buona che è… poi gli scalogni freschi grigliati danno un tocco veramente speciale. Potete usare anche dei cipollotti freschi 🙂

Su @Cook_my_books trovate tante belle ricette come questa insalata, questa settimana, ma ho il forte dubbio che noi ragazze continueremo ancora per un po’ a coccolare l’ormai nostro tatino Joshua McFadden ….se mi leggesse…ahahahaha… altro che mandarmi cuoricini sui miei post di instagram 😉

Ma bando alle ciance, procediamo con la ricetta… vi assicuro che ci vuole di più a scriverla che a fare questa insalata di carote, quindi la prossima volta che in una calda serata estiva, non sapete cosa cucinare, non avete più scuse!

Per 4 persone

  • 15 scalogni freschi, tenendo qualche cm di foglia
  • 340 g di carote (se le usate colorate, l’insalata sarà più scenografica), mondate e sbucciate
  • 50 g di noci, leggermente tostate e tritate in modo che alcune siano abbastanza fini e altre ancora grosse
  • 2 filetti di acciughe, tritati finemente
  • 20 g di prezzemolo fresco tritato molto grossolanamente
  • 2 cucchiai di succo di limone fresco
  • ½ cucchiaino di peperoncino essiccato in fiocchi
  • Sale fino e pepe nero appena macinato
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 burrata o mozzarella molto fresca

Scaldate una padella in ghisa o pesante a fuoco medio-alto e fate tostare leggermente le noci.

Tagliate gli scalogni in lunghezza e farli grigliare sulla padella calda, senza aggiungere olio o altro liquido. Devono caramellare molto bene. Girateli spesso per non farli carbonizzare. Quando saranno ammorbiditi, toglieteli dal fuoco, tagliateli a fettine e lasciateli da parte.

Mentre lo scalogno cuoce, preparate le carote grattugiandole con una grattugia manuale o un mixer con il disco apposito. Potete tagliarle anche a julienne a mano, molto sottili, in modo che il condimento riesca condirle al meglio. Mettete le carote in una ciotola e aggiungete lo scalogno, le noci, le acciughe, il prezzemolo, il succo di limone, i fiocchi di peperoncino, ½ cucchiaino di sale e pepe nero appena macinato a piacere. Mescolate bene e lasciate riposare l’insalata per qualche minuto in modo che le carote si insaporiscano bene e il sale possa estrarre un po’ del succo dalle verdure. Mescolate di nuovo, assaggiate e, se necessario aggiungete succo di limone, o sale o pepe, in modo che il piatto risulti ben saporito. Versate olio d’oliva quanto basta e mescolate.

Assaggiate di nuovo ancora, quindi distribuite sui piatti singoli o su un piatto da portata. Tagliate la burrata o la mozzarella a pezzetti strappandola con le dita e distribuirla sull’insalata. Irrorate con un filo d’olio per finire e servire.

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.