BISCOTTI ALLE MANDORLE CON…..

Venerdì scorso, andando in un supermercato vicino all’ufficio, ho trovato il banco delle teglie in silicone e ho visto una cosa a cui non ho potuto resistere…. costava soli 5 euro e nonostante il periodo mi son detta: ma siiiii…. magari aiuta…. e così eccomi qua con il mio nuovo stampo a forma di zucca per fare dei bellissimi biscottoni e dato che halloween è alle porte potevo esimermi???? NOOOO…. poi che bello vedere gli amici e i nipotini addentarli con gusto 🙂

Ecco una ricetta base molto semplice per biscottoni golosi e leggeri:

  • 250 gr. di farina 00
  • 2 uova intere
  • 80 gr. olio di riso
  • 130 gr. di zucchero di canna integrale
  • 70 gr. di mandorle tritate
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

in più potete aggiungere gocce di cioccolato, uvetta sultanina, mandorle a lamelle…. naturalmente ho fatto tutte e tre le versioni…. 🙂

La preparazione è molto semplice: in un mixer triturate le mandorle fino a ridurle in farina. In una ciotola mettete la farina setacciata, le mandorle, lo zucchero, il lievito e mescolate fino a che il tutto sia ben amalgamato.

Aggiungete poi l’olio e le uova

e con le mani create un impasto compatto come una pasta frolla. Aggiungete uno degli ingredienti aggiuntivi a piacere e ponete a riposare in frigo per circa mezz’ora.

Passato questo tempo, stendete l’impasto ad uno spessore di circa 3 o 4 mm e tagliate i biscottoni.

Distribuite i biscottoni sulla leccarda del forno rivestiti di carta oleata e infornate a forno caldo a 200° per circa 20/25 minuti finchè non vedrete che la superficie comincia a dorare. Sfornate e lasciate raffreddare. Decorate con cioccolato fondente fuso o semplicemente gustateli così come sono. Ottimi per un te con le amiche, con un caffè o per una gustosa colazione al mattino.

Già che ero in vena, ho ricominciato con i cioccolatini…sono un poco arrugginita e il cioccolato che avevo a disposizione non mi ha soddisfatta… ma diciamo che ero soprattutto io, troppo frettolosa e nervosa per fare un prodotto non solo buono, ma anche bello e perfetto a vedersi… per fortuna gli amici non hanno neppure notato le sbavature e i difetti estetici… il viaggio dalla carta alla loro boccuccia è stato troppo veloce…ihihihihih….. comunque, anche se è un po’ presto: BUON HALLOWEEN!

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.