Arancia e speck o un prosciutto crudo affumicato, è un insolito abbinamento di dolce e salato, ma che crea un sugo per la pasta fenomenale. La salsa cremosa all’arancia è veloce e facile da preparare, anche se bisogna controllarla attentamente e mescolarla spesso. Aggiungete poi la pasta fresca con altro speck ed erbe aromatiche fresche e avrete un piatto saporito ed eccezionale.
E’ un’idea per fare una pasta veloce e buonissima e che rappresenta benissimo la stagione in cui stiamo vivendo….l’inverno.
La ricetta è tratta dal libro Orange Appeal di di Jamie Schler Dagneaux. QUI e QUI trovate altre due ricette fatte tempo fa per il Club del 27 tratte dallo stesso libro…. Vuole dire che è un libro più che valido, non credete? 😉
Ma torniamo alla nostra deliziosa pasta.

Per 4 persone come piatto principale, o da 6 a 8 come antipasto
- 60 g di speck, prosciutto crudo, coppa o altro prosciutto crudo tagliato sottile
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cipolla gialla media, tritata
- 1 arancia, scorza e succo per 85 ml
- 190 ml di panna da cucina
- 1/8 di cucchiaino di sale
- Un pizzico di pepe nero macinato fresco
- 1/4 di cucchiaino di succo di limone
- 300 g di fettuccine o tagliatelle all’uovo, preferibilmente fresche
- 1 cucchiaino di origano fresco tritato o foglie di timo
- Parmigiano grattugiato fresco, per servire, facoltativo
Tagliate 1/3 dello speck e il resto a striscioline sottili, quindi mettetelo da parte.
Scaldate l’olio in una casseruola capiente a fuoco medio-alto e aggiungete la cipolla. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, finché non si ammorbidisce, diventa trasparente e inizia a colorarsi sui bordi, circa 5 minuti. Aggiungete lo speck tritato e cuocete, mescolando, per 2 minuti. Abbassate leggermente la fiamma e aggiungete il succo d’arancia e circa un cucchiaino di scorza; cuocete, mescolando, per fare ridurre, per 2 minuti circa.
Aggiungete la panna, la scorza rimanente, sale e pepe. Unitete il succo di limone e cuocete a fuoco lento, mescolando, per altri 2 o 3 minuti, fino a ridurre e addensare leggermente. Assaggiate e aggiungete altro sale, pepe o succo di limone se necessario. Togliete dal fuoco.
Portate a ebollizione una pentola capiente di acqua leggermente salata. Buttate la pasta e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi, per circa 3 minuti per la pasta fresca e secondo le istruzioni sulla confezione per quella secca. Scolate la pasta e rimettetela nella pentola o in una grande ciotola o piatto da portata. Versate la salsa cremosa all’arancia sulla pasta e mescolate per ricoprirla uniformemente. Unite lo speck tritato e l’origano; mescolate per amalgamare. Servite calda con parmigiano a parte, se lo si desidera.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books 















Scrivi un commento