Rolled-up bread con feta, aglio, radicchio e menta

Adoro il pane fatto in casa…se poi è farcito e farcito bene come questo rolled-up bread con feta, aglio, radicchio e menta. E’ un pane, ma anche una merenda completa, uno spuntino sfizioso…insomma, è golosissimo. Grazie ancora una volta (questa settimana ve ne stiamo facendo vedere delle belle, noi di Cook_my_books eh?!) a Home Made Summer di Yvette Van Boven per tutti questi spunti e per farci cucinare tante cose buone.

PER L’IMPASTO
  • 1 busta di lievito secco attivo (7 g)
  • 300 ml di latte tiepido
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 3 cucchiai di olio d’oliva, più altro per la padella
  • 500 g di farina per tutti gli usi
  • 1 generoso pizzico di sale
PER IL RIPIENO
  • 200 g di burro non salato, a temperatura ambiente
  • 2 piccoli spicchi d’aglio, tritati
  • 3 cucchiai di menta fresca tritata
  • pepe nero appena macinato e forse un pizzico di sale
  • una generosa manciata di radicchio affettato
  • 75 g di feta sbriciolata

Preparate l’impasto: in una piccola ciotola, unite il lievito con il latte caldo, lo zucchero e l’olio e mettete da parte per 5 minuti fino a quando il lievito non si scioglie. In una ciotola capiente, unite la farina e il sale. Mentre mescolate, versate il composto di latte. Assicuratevi che tutto il lievito sia ben sciolto  e che non ne rimanga nel contenitore.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo fino ad ottenere una bella palla morbida e liscia che non è più appiccicosa. Potrebbe essere necessario aggiungere un po’ più di farina, ma senza mai esagerare per non perdere sofficità.

Mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 1 ora o fino al raddoppio.

Nel frattempo, preparate il ripieno: con le fruste elettriche sbattete il burro fino a renderlo cremoso. Aggiungete l’aglio, la menta e il pepe e continuate a lavorare. Puoi aggiungete un po’ di sale se lo desiderate molto saporito, ma ricordate che la feta è salata, quindi siate giudiziosi. Coprite e mettete da parte.

Sbollentate il radicchio in acqua bollente per pochi secondi e scolatelo bene in un colino. Tritatelo finemente e fatelo raffreddare completamente.

Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete una teglia rotonda da 24 cm, una tortiera o uno stampo a cerniera. Potete anche foderarla con della carta forno.

Sgonfiate delicatamente l’impasto, quindi spolverate il piano di lavoro con la farina, modellate l’impasto in un rettangolo e stenderlo in un grande rettangolo di circa 40 x 50 cm.

Conservate circa un quarto del burro all’aglio e spalmate il restante sull’impasto, distribuite il radicchio e la feta e arrotolate l’impasto dal lato lungo e avvolgerlo nella pellicola trasparente.

Riponete il rotolo in freezer per circa 15 minuti a rassodare; il taglio sarà più facile in questo modo. Sciogliete il burro all’aglio messo da parte in una casseruola e togliete dal fuoco.

Tagliate il rotolo a fette da 3 a 4 cm. Disponetele nella teglia in maniera ordinata; va bene anche se si toccano. Spennellate la superficie con il burro all’aglio fuso e lasciate riposare per altri 15 minuti. Cuocete per circa 30 minuti, fino a doratura. Servite  il rolled-up bread con feta, aglio, radicchio e menta tiepido o a temperatura ambiente, sentirete che delizia.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

2 Comments
  • Maria Chiara
    Luglio 31, 2022

    Pane affascinante: forse non ho letto con attenzione, ma mi è sfuggito il momento nel quale si aggiunge la feta… Grazie (Maria Chiara)

    • Elena
      Luglio 31, 2022

      Grazieeeee…. ho corretto, la feta la devi distribuire sulla pasta insieme al radicchio 🙂 Per fortuna che ogni tanto ho lettori attenti. Siete preziosi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.