Iniziamo col dire che potete preparare l’intera quantità di questo pollo tikka masala e congelare gli avanzi, perché è facile da preparare e avrete piatti pronti da gustare in futuro. Ma a casa mia, come a casa dell’autrice di Persiana Easy, Sabrina Ghayour, quando preparo il pollo con questa ricetta, finisce in un attimo e difficilmente avanza qualcosa!
Il pollo tikka masala è il fantastico curry indiano che non è mai stato veramente indiano, ma è stato inventato appositamente per i britannici. Sabrina ci racconta come sia molto grata di questa cosa e non c’è da stupirsi che sia il piatto più popolare della nazione perché le sue spezie sono perfette ed è anche cremoso e appagante.
Questa è la sua ricetta totalmente NON autentica per questo piatto, che l’autrice ha inventato appositamente per suo marito Stephen, ma credetele, come sottolinea, quando dice che ha il sapore giusto e lo rifarete più volte…. In effetti è superlativo!

L’harissa alla rosa, prevista in questa ricetta, è più delicata di quella rossa. La potete trovare on line oppure nei negozi etnici. Se non la trovate, basta stemperare quella normale, che si trova più facilmente, con un pochino di acqua di rosa ad uso alimentare. Non esagerate…deve solo rendere più delicata l’harissa.
PER 4-6 PERSONE
- 1 kg di cosce di pollo disossate e senza pelle
- foglie di coriandolo fresco tritate, per guarnire (facoltativo)
- riso basmati al vapore, per servire
Per la marinata
- 100 g di yogurt greco denso
- 1 cucchiaio di curry in polvere medio
- 1 cucchiaio di aglio in granuli
- 2 cucchiai di harissa alla rosa
- un filo d’olio vegetale
- fiocchi di sale marino Maldon
Per la salsa tikka masala
- olio vegetale
- 2 cipolle grandi, tagliate a metà e affettate sottilmente a mezzaluna
- 1 cucchiaio di curry in polvere medio
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 1 cucchiaio di paprika
- 1 cucchiaino colmo di cumino in polvere
- 1 cucchiaio di foglie di fieno greco essiccate
- 400 g di pomodori pelati a pezzi
- 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
- 300 ml di panna da cucina
- Fiocchi di sale marino Maldon
Preriscaldate il forno a 220 °C, 200 °C ventilato e rivestite una teglia con carta da forno.
Disponete le cosce di pollo sulla teglia foderata. Mescolate tutti gli ingredienti della marinata in una ciotolina, quindi strofinate bene su tutto il pollo. Condite con sale, quindi trasferire sulla teglia e fate arrostire per 45 minuti fino a completa cottura.
Per la salsa, mettete una casseruola capiente a fuoco medio-alto e versare olio vegetale a sufficienza per ricoprire il fondo. Aggiungete le cipolle e cuocete fino a quando non si saranno ammorbidite e saranno diventate trasparenti. Quindi, unite le spezie e il fieno greco e fate cuocere per qualche minuto, mescolando frequentemente. Incorporate i pomodori pelati e il concentrato di pomodoro, quindi aggiungete il pollo cotto e il sugo di cottura della teglia e mescolate di nuovo.
Riempite la lattina vuota di pomodori con acqua bollente, versatela nella pentola col pollo e mescolate bene. Procedete la cottura a fuoco medio, senza coperchio, per 45 minuti, mescolando regolarmente per evitare che bruci, finché la salsa non si sarà ridotta.
Aggiungete la panna alla salsa ridotta, aggiustate di sale a piacere e fate cuocere ancora per qualche altro minuto. Cospargete con coriandolo tritato, se lo usate, e servite il pollo tikka masala con riso basmati al vapore. Non necessita di altri contorni.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books 















Scrivi un commento