Il tanto temuto e amato caldo è giunto…non si sa se durerà tanto o poco, comunque si ha sicuramente voglia di cibi freschi e leggeri come non mai.
La salsa al prezzemolo non solo è freschissima e molto piacevole, ma ricca di vitamine, quindi più che apprezzabile. Oltretutto è una salsa che potrete utilizzare anche in mille altre maniere e facilissima da preparare.
Indispensabile: un mixer o robot da cucina per tritare.
PER LA SALSA
- Un mazzo abbondante di prezzemolo fresco
- Buccia di limone non trattato
- Olio extra vergine
- Sale q.b.
Pulite le foglie del prezzemolo eliminando i gambi e passandole con uno straccetto umido o se preferite lavarne poi le dovete strizzare bene nella centrifuga da insalata.
Mettetele nel mixer con la buccia del limone (ricordatevi di usare solo la parte gialla) e tritate finemente il tutto, aggiustate col sale e fate scendere a filo dell’ottimo olio extra vergine d’oliva. E’ una salsa quindi bisogna abbondare.
Troppo semplice? Eppure la salsa è già pronta così! Se ne fate in abbondanza, cosa che vi consiglio, potete conservarla in frigorifero per un paio di giorni chiusa in un vasetto ermetico coprendo sempre la superficie aggiungendo olio in modo che il prezzemolo non si ossidi.
Una salsa molto simile e altrettanto gustosa la si può fare anche con il basilico. A differenza del più noto ‘pesto’ è priva di formaggio, aglio e pinoli, quindi molto più leggera e molto più dietetica.
LA PASTA – versione vegetariana
- Orecchiette fresche (le trovate nei banchi frigo del supermercato)
- Pomodorini ovalini
LA PASTA – versione non vegetariana
- Orecchiette fresche
- Pomodorini
- Tonno al naturale
Fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata. A fine cottura scolatela e conditela con un filo d’olio e lasciatela raffreddare. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una terrina capiente mettete la pasta i pomodorini (e il tonno) e condite con la salsa al prezzemolo. Mescolate molto bene amalgamando gli ingredienti e servite. Il tocco in più: una grattugiata di zenzero fresco.
La salsa al prezzemolo, come quella al basilico, vi assicuro che è ottima anche su dei crostini oppure per accompagnare del formaggio o dell’arrosto magro servito tiepido o freddo.
Scrivi un commento