Gli involtini di vitello farciti con spinaci, sono un piatto semplice e gustoso, adatto anche per far mangiare un po’ di verdura ai più piccoli.
Sono le classiche preparazioni adatte a varie occasioni…buoni caldi o anche tiepidi, con un condimento gustoso come quello proposto da Nichola Fletcher nel suo The Meat Cookbook, diventano un salvacena irresistibile.
Questi involtini ripieni possono essere cucinati fino a due giorni prima, conservati in un contenitore ermetico e in frigorifero. Il loro sapore si addolcirà nel tempo.
Per 4 persone
- 500 g di foglie di spinaci, mondate
- 4 cucchiai di olio d’oliva, più extra se necessario
- 50 g di noci, tritate
- 30 g di parmigiano grattugiato fresco
- Noce moscata grattugiata
- 8 spicchi d’aglio, tritati finemente
- sale e pepe nero appena macinato
- 8 cotolette di vitello, circa 625 g in totale
- 1 cipolla, affettata sottilmente
- 1 carota, affettata sottilmente
- 2 gambi di sedano, tagliati a fettine sottili
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 tazza di brodo di pollo
Portate a ebollizione una pentola d’acqua, aggiungete gli spinaci, cuocete a fuoco lento per 1–2 minuti, quindi scolateli. Fateli raffreddare leggermente, strizzateli per togliere l’acqua in eccesso e tritateli grossolanamente con un coltello.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella e aggiungete gli spinaci. Mescolate fino a quando tutta l’umidità è evaporata. Rimuovete dal fuoco e aggiungete le noci, il parmigiano, la noce moscata e metà dell’aglio. Mescolate bene. Assaggiate e aggiustate, eventualmente, di sale.
Disponete i pezzi di vitello tra due fogli di pellicola trasparente e appiattiteli con un pesta carne o un mattarello fino ad uno spessore di 3 mm.
Rimuovete la carne di vitello dall’involucro di plastica e mettete da parte. Disponetela su un piano di lavoro pulito e condite con sale e pepe. Dividete il ripieno di spinaci uniformemente tra la carne di vitello. Arrotolate le fette di carne e create degli involtini chiudendoli con dello spago da cucina.
Scaldate l’olio rimanente in una padella a fuoco alto. Aggiungete gli involtini di vitello e portate a cottura per 2–3 minuti, girando di tanto in tanto, finché non risultano ben rosolati uniformemente. Rimuovete gli involtini di vitello dalla pentola e trasferiteli su un piatto e lasciate da parte.
Mescolate la cipolla e l’aglio rimanente nella padella dove avete fatto rosolare gli involtini e fate cuocere fino a quando risultano morbidi. Aggiungete le carote e il sedano, riducete il fuoco e cuocete per 8-10 minuti, finché saranno teneri. Versate il vino, portate a ebollizione e cuocete a fuoco lento per ridurlo della metà.
Riportate gli involtini di vitello nella padella e mescolate. Coprite e cuocete a fuoco lento per 30-40 minuti, fino a quando saranno teneri. Filtrate il liquido in una casseruola, conservando le verdure da parte e fatelo bollire fino a ridurlo di almeno la metà. Tagliate gli involtini di vitello e serviteli con le verdure e la salsa.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento