Insalata di mele e finocchi con erbe aromatiche e pancetta croccante

In questa insalata, il contrasto tra la dolcezza delle mele, il profumo del finocchio e il sapore deciso delle verdure amare è messo in evidenza dal condimento caldo e untuoso della pancetta croccante. L’uso di una pentola pesante (tipo forno olandese o una pentola in ghisa) ben calda fornisce la giusta quantità di calore per scaldare le verdure, facendole insaporir, ma senza cuocerle effettivamente. Tutto deve risultare croccante e appetitoso, quindi fate molta attenzione a non superare i tempi indicati. Per rendere questa insalata un po’ più leggera, consiglio di solo scaldare le verdure e magari neppure tutte, soprattutto se usate delle insalate, come la scarola, che è buono trovare fresca nel piatto. Crea un bel contrasto con tutto il resto. L’importante è che sia ben condita, ma per fare ciò, basta che conserviate parte della vinaigrette che potete usare sulle verdure fresche.

Un’altra ricetta da The complete salad cookbook di America’s test kitchen

La prima proposta la trovate QUI

Per 4 persone

Per la vinaigrette
  • 40 ml di aceto di vino rosso
  • 25 g di senape di Digione
  • 10 g di scalogno tritato
  • 1 cucchiaino di timo fresco tritato
  • ¼ cucchiaino di sale da cucina
  • ¼ cucchiaino di pepe
  • 20 g di olio extravergine di oliva
Per l’insalata
  • 85 g tagliata a filetti
  • 1 piccolo bulbo di finocchio, gambi scartati, bulbo dimezzato, privato del torsolo e affettato sottile
  • 1 tazza di noci, tritate grossolanamente
  • 350 g di verdure amare, come scarola, cicoria e/o frisée, tagliate a pezzetti
  • 1 mela Fuji, privata del torsolo, tagliata a metà e affettata sottilmente
  • 50 g di formaggio blu, sbriciolato

Preparate la vinaigrette: in una ciotola, unite l’aceto, la senape, lo scalogno, il timo, il sale e il pepe. Mentre mescolate, aggiungete, a filo, l’olio e continuate a mescolare fino a quando non si sarà creata un’emulsione.

Per l’insalata, prima di tutto, fate cuocere la pancetta in una pentola pesante a fuoco medio finché non diventa dorata e croccante. Usando un mestolo forato, trasferite la pancetta su un piatto foderato di carta assorbente. Togliete tutto il grasso lasciato dalla pancetta tranne 1 cucchiaio. Aggiungete il finocchio e le noci nel grasso rimasto nella pentola e cuocete a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il finocchio non sarà insaporito, max 1 minuto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare per 5 minuti.

Aggiungete metà della vinaigrette nella pentola e rimettetela sul fuoco, quindi aggiungete metà delle verdure e mescolate per 1 minuto, solo per scaldare leggermente. Aggiungete le verdure rimanenti seguite dalla vinaigrette e continuare a mescolare fino a quando le verdure non sono uniformemente ricoperte e riscaldate, max per 2 minuti. Condite con sale e pepe a piacere. Trasferire le verdure su un piatto da portata, guarnite con la mela, cospargete con formaggio erborinato e pancetta e servite.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.