Questo mese, con il Club del 27, sfogliamo insieme il libro The Little Swedish Kitchen di Rachel Khoo.
Adoro la cucina del nord Europa e infatti ho voluto fare due ricette da questo bellissimo libro.
Per prima vi propongo i Rötbeta alla Lindström e, a seguire, gli Swedish marmalade biscotti.
I Rötbeta alla Lindström sono dei burger vegani deliziosi a base di barbabietola. Il loro nome nasce da un gioco di parole, e un classico piatto svedese si prestava benissimo a questo scopo.
Il Biff alla Lindström (“manzo alla Lindström”) è un piatto immancabile nei menù del pranzo svedesi. Si narra che il piatto prenda il nome da Henrik Lindström (1831-1910), nato e cresciuto a San Pietroburgo, in Russia. Frequentava spesso un hotel nel sud-est della Svezia, dove chiedeva allo chef di preparargli un piatto che era solito mangiare a casa: una polpetta di carne macinata ripiena di barbabietola, cipolle e capperi. Divenne rapidamente un piatto popolare nel menù dell’hotel e non solo.
I Rötbeta alla Lindström sono una versione vegetariana servita solitamente con una bella insalata, oppure con avocado a fette, crescione e feta sbriciolata.

Per 4 polpette grandi come piatto principale, 8 polpette piccole come antipasto
- 3-4 cucchiai di olio di colza
- 4 uova (se servito come piatto principale)
- 4 cucchiai colmi di panna acida
Per le polpette:
- 100 g di barbabietola cotta, grattugiata grossolanamente
- 150 g di patate cotte, grattugiate finemente
- 100 g di funghi portobello, grattugiati grossolanamente
- 50 g di cipolla, tritata finemente
- 50 g di nocciole tostate, tritate finemente
- 80 g di capperi, tritati grossolanamente
- 2 cucchiaini di amido di mais
- 1 cucchiaino di sale marino
- 1 cucchiaino di pepe bianco
Mettete tutti gli ingredienti per le polpette in una ciotola e mescolate bene. Dividete il composto in 4 porzioni (o 8 se lo preparate come antipasto), quindi formate delle polpette pressandole bene. Versate l’olio in una padella capiente e scaldatelo a fuoco medio. Aggiungete i burger (in più riprese se non avete una padella abbastanza grande) e friggeteli per 3-4 minuti per lato, fino a doratura.
Nel frattempo, friggete le uova (se le usate) in un’altra padella capiente.
Mettete un cucchiaio di panna acida su ogni piatto. Adagiate un hamburger sopra, coprite con un uovo fritto e servite con un’insalata di contorno.
Preparazione anticipata: I rötbeta alla Lindström possono essere congelati. Mettete dei fogli di carta da forno tra i burger, poi congelateli in un contenitore. Scongelateli completamente prima di friggerli come descritto sopra.
Ma ogni pasto non può finire senza un dolcino e allora vi propongo questi deliziosi Swedish marmalade biscotti.
Questi biscotti burrosi si trovano praticamente in ogni caffetteria, principalmente nelle versioni al cioccolato o al caramello. Sono perfetti da inzuppare nel caffè. La marmellata non è il dolcificante tradizionale, ma rende questi biscotti davvero irresistibili, con un fragrante aroma di agrumi.

Il sistema di cottura e taglio ricorda i classici nostri cantucci, ma in questo caso, sono molto meno problematici da tagliare.
Per 20 biscotti
- 100 g di burro morbido
- 80 g di zucchero semolato
- 100 g di marmellata d’arance
- scorza grattugiata di 1 limone
- 225 g di farina 00
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale marino fino
Preriscaldate il forno a 190 °C (170 °C se ventilato)
Mescolate il burro, lo zucchero, la marmellata e la scorza di limone fino a ottenere un composto spumoso e cremoso. In un’altra ciotola, mescolate il resto degli ingredienti. Unite gli ingredienti e formate una palla. Dividete la palla a metà e date a entrambe le parti la forma di un cilindro lungo 25 cm. Disponete i cilindri su una teglia rivestita di carta da forno. Assicuratevi di distanziare bene i cilindri, poiché l’impasto si allargherà. Premete i cilindri fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm, simile alla forma di una ciabatta.
Fate cuocere per 12-15 minuti, o fino a quando i biscotti non saranno leggermente dorati. Appena sfornati, tagliateli a fette spesse 1,5 cm usando una spatola di metallo o un coltello grande (fate attenzione a non rovinare la teglia).
Lasciateli raffreddare su una griglia.
Conservazione: questi biscotti si conservano in un contenitore ermetico per una settimana.
Gli Swedish marmalade biscotti, risultano profumati e fragranti, ma non eccessivamente dolci….sono deliziosi!















Scrivi un commento