Questi coconut patties, in sostanza, sono macaron al cocco tradizionali fatti con cocco non zuccherato, albumi e zucchero, ma la tecnica di preparazione è francese, ma la forma non è certo quella classica e gli aromi… aperti alla fantasia! E’ così che Dorie Greenspan autrice di Dorie’s Cookies ci presenta questi deliziosi dolcetti al cocco.
Praticamente, qualsiasi aroma si abbina a questo biscotto.
A Dorie piace tingerlo di rosa e aggiungere estratto di rosa oppure sostituire la scorza di limone con il lime; o esagerare con la vaniglia (aumentando l’estratto da 1 a 1 cucchiaino e 1/4).
Insomma, potete veramente sbizzarrirvi, l’importante è non modificare mai la consistenza: la sua crosta leggera e il suo cuore morbido e gommoso.
Per ottenere questa consistenza fantastica, l’impasto viene cotto in un pentolino finché non è caldo al tatto e poi raffreddato prima di essere infornato. In realtà, quello che succede in forno non è tanto una questione di cottura quanto di essiccazione, dato che l’impasto è già completamente cotto. Quando si tratta di dare forma all’impasto, potete formare delle palline e poi pressarle. Per fare i coconut patties con maggiore precisione, premete ogni pallina in un anello da forno per poi rimuoverlo, e fare questa procedura per ciascun biscotto, ma va bene anche una forma più grezza e appiattire le palline semplicemente con la punta delle dita.
Una parola sul cocco: dovete usare cocco non zuccherato: il cocco grattugiato zuccherato non assorbirà lo zucchero né si mescolerà con gli albumi. Inoltre, renderà i biscotti troppo dolci.
Invece, per quanto riguarda l’olio di limone puro, aggiunge un sapore autentico e intenso all’impasto. Se non riuscite a trovare l’olio, usate l’estratto di limone puro.

Per circa 20 biscotti
- 135 g di zucchero
- Scorza grattugiata finemente di 2 lime (o limoni)
- 4 albumi grandi
- 200 g di cocco grattugiato non zuccherato
- 1 cucchiaino di olio di limone puro (o olio di lime puro o estratto di limone puro)
- ¼ di cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- Zucchero semolato, per spolverare (facoltativo)
Mettete lo zucchero in una casseruola media e pesante, aggiungete la scorza e strofinate con la punta delle dita fino a ottenere un composto umido e aromatico. Con una spatola flessibile, incorporate gli albumi, quindi aggiungete il cocco, mescolando fino a quando non sarà uniformemente inumidito: un’operazione che richiederà un paio di minuti. Mettete la casseruola a fuoco medio-basso e fate cuocere, mescolando senza sosta, fino a quando il composto non sarà caldo al tatto. Immergete un coltello da tavola nel cocco: dovrebbe uscire molto caldo. A seconda del calore, ci vorranno dai 5 agli 8 minuti. Versate il composto in una ciotola e aggiungete l’olio di limone (o l’estratto) e la vaniglia. Coprite la superficie dell’impasto con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 5 ore.
PREPARAZIONE ALLA COTTURA: Posizionate una griglia al centro del forno e preriscaldatelo a 150 °C. Utilizzate una teglia isolata o sovrapponete due teglie. Rivestite la teglia (superiore) con carta da forno o un tappetino da forno in silicone.
Potete usare un cucchiaio da cucina medio per porzionare l’impasto, un anello da forno o un tagliabiscotti da 5 cm per dare forma ai coconut patties e un barattolo che si adatti all’anello per appiattire l’impasto (avvolgete il fondo del barattolo con pellicola trasparente). Potete anche usare un cucchiaio e dare forma alle palline a mano. Distribuite le palline sulla teglia lasciando circa 5 cm di spazio l’una e l’altra. Se usate un anello o uno stampino per biscotti, posizionate l’anello attorno a ogni mucchietto di impasto, premete delicatamente l’impasto con il barattolo (l’impasto sarà spesso circa 6-10 mm) e rimuovete l’anello. Se non avete un anello, premete semplicemente l’impasto. Se volete, cospargete la superficie coconut patties con lo zucchero.
Cuocete in forno per 25-30 minuti, o finché i coconut patties non saranno asciutti e leggermente sodi al tatto, con qualche leggera doratura qua e là. Trasferite la teglia su una griglia e lasciate raffreddare completamente i biscotti: sono troppo fragili per essere spostati quando sono caldi.

CONSERVAZIONE
L’impasto può essere conservato in frigorifero fino a 3 giorni. Cotti, in un contenitore coperto, i biscotti si conservano a temperatura ambiente per circa 1 settimana. Conservateli più a lungo e diventeranno un po’ più sodi e asciutti, ma troveranno comunque degli estimatori. Io li ho da più di un mese nella scatola di latta e sono ancora perfetti e buonissimi
VARIANTI
Per avere una colorazione sul rosa, magari se dovete dedicarli ad una bimba o ad una amica, omettete la scorza di lime e l’olio di limone e aggiungete 1 cucchiaino di estratto di rosa puro (la marca preferita dell’autrice è Star Kay White). Non usate acqua di rose: non otterrete abbastanza sapore. Se volete, una volta cotto e aromatizzato l’impasto, aggiungete un paio di gocce di colorante alimentare rosso per far diventare i biscotti rosa.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books 















Scrivi un commento