Questo piatto di riso con fagioli rossi e stinco affumicato, è di tradizione creola e veniva preparato tradizionalmente il lunedì, utilizzando gli avanzi di maiale del pranzo della domenica, ma è ottimo anche in qualsiasi giorno della settimana. E’ un piatto ricco, corposo, saporito e corroborante.
La cottura lenta, qui, è fondamentale, perché la carne si deve sfilacciare usando semplicemente le mani. Deve essere scioglievole, saporita, ma morbidissima e accompagnare in maniera perfetta i fagioli rossi e il riso.

La ricetta è tratta dal libro Slow Cooking di Olivia Andrews.
Per 4 persone
Tempo di cottura: 5 ore e mezza per la cottura lenta – 2 ore e un quarto sul fornello
- 380 g di fagioli rossi, ammollati per una notte, scolati e sciacquati
- 1 stinco di prosciutto affumicato
- 1 cipolla, tritata finemente
- 4 foglie di alloro fresche o secche
- 1 cucchiaio e mezzo di amido di mais – necessario solo per la cottura lenta
- 2 gambi di sedano, tritati finemente
- 1 peperone verde, tritato finemente
- 2 cucchiai di foglie di timo
- 3 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 500 g di salsiccia di maiale affumicata, come andouille o chorizo, tagliata a fette spesse
- 1 cucchiaino di pepe di Cayenna
- 1 cucchiaino di paprika
- 400 g di riso a chicco lungo, sciacquato
- cipollotti tritati finemente per servire
Nella pentola a cottura lenta
Mettete i fagioli rossi, lo stinco affumicato di prosciutto, la cipolla e le foglie di alloro in una pentola capiente e coprite con 2,25 litri di acqua fredda. Portate a ebollizione e fate cuocere per 30 minuti, eliminando eventuali residui di schiuma dalla superficie.
In una piccola ciotola, mescolate 125 ml di liquido di cottura con l’amido di mais fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete il composto alla pentola.
Trasferite il tutto nella pentola a cottura lenta con sedano, peperone, timo, aglio, salsicce, pepe di Cayenna e paprika. Condite con sale e pepe e fate cuocere a fuoco lento per 4 ore.
Togliete con cautela lo stinco di prosciutto. Quando è abbastanza freddo da poter essere maneggiato, sfilacciate grossolanamente la carne, eliminando la pelle e le ossa. Rimettete la carne nella pentola a cottura lenta e mescolate bene. Continuate la cottura per un’altra ora fino a quando il prosciutto e i fagioli non saranno teneri. Controllate il condimento e aggiustate eventualmente di sale e pepe.
Nel frattempo, fate cuocere il riso secondo le istruzioni sulla confezione.
Servire i fagioli con il riso e i cipollotti tagliati sottili.

Sul fornello
Mettete i fagioli, lo stinco di prosciutto, la cipolla e le foglie di alloro in una pentola capiente e dal fondo spesso e coprire con 2,25 litri di acqua fredda. Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per 1 ora, eliminando eventuali residui di schiuma dalla superficie.
Togliete con cautela lo stinco di prosciutto. Quando è abbastanza freddo da poter essere maneggiato, sfilacciate grossolanamente la carne, eliminando pelle e ossa. Rimettete la carne nella pentola, quindi aggiungete sedano, peperone, timo, aglio, salsicce, pepe di Cayenna e paprika. Proseguite la cottura, senza coperchio, per circa un’ora, per far insaporire e addensare lo stufato. Aggiustate, eventualmente di sale e pepe.
Nel frattempo, fate cuocere il riso secondo le istruzioni sulla confezione.
Servite i fagioli con riso e i cipollotti.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books 















Scrivi un commento