Spiced carrot and fennel raised pie

A River Cottage io vivrei volentieri, è una cosa che continuo a ripetere ogni qual volta, noi signore di Cook my Books sfogliamo uno dei loro libri… e questa volta, con River Cottage Great Pies di Gelf Alderson, uno dei tanti autori, insegnanti, protagonisti di River Cottage, impariamo a fare favolose torte salate o pies.

Io mi sono cimentata in questa spiced carrot and fennel raised pie, una torta di carote e finocchi speziata, perché mi è piaciuto tantissimo l’effetto finale e poi alla fine, gustandola, l’ho apprezzata tantissimo perché il ripieno è speziato al punto giusto che rende stupende verdure che potrebbero risultare a volte banali proprio come le carote e i finocchi.

Come ci dice l’autore, questa è una torta fantastica da preparare per qualsiasi festa, specialmente se include vegetariani, e dimostra che non tutte le pies devono essere farcite, per forza, con carne per essere gustose.
Tagliando questa torta, ogni fetta presenta il ripieno dolce e speziato a base di finocchi con anelli di carote arrostite lentamente…se le trovate usatele multicolore per avere un effetto ancora più scenografico.
Gelf Alderson utilizza la carragenina che è un ingrediente naturale addensante ed emulsionante, estratto dalle alghe e lo si trova facilmente on line.
Questa torta ha come base una pasta sfoglia all’acqua calda facilissima da fare che risulta facilmente modellabile.

Per 8-10 persone

  • 1 kg di pasta sfoglia vegetariana all’acqua calda
  • Burro, per ungere
  • Farina, per spolverare
  • Uovo sbattuto per spennellare

Per il ripieno

  • 1 kg di carote
  • 30 g di olio extra vergine d’oliva
  • 45 g di olio di girasole
  • 2 cipolle, tagliate a dadini
  • 3 spicchi d’aglio, tritati
  • 1 bulbo di finocchio, pulito e tritato
  • 2 cucchiaini di semi di finocchio
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo
  • 2 cucchiaini di cumino macinato
  • 100 g di mandorle macinate
  • Un piccolo mazzetto di prezzemolo, foglie pulite e tritate finemente
  • 1 cucchiaino di polvere di carragenina
  • 200 ml di brodo vegetale
  • Sale marino e pepe nero appena macinato

Preriscaldate il forno a 180 °C/160 °C ventilato.

Per il ripieno, tagliate le carote, rimuovendo le estremità appuntite e rifilando le estremità più larghe in modo da ottenere pezzi di larghezza simile; le parti tolte tagliatele a dadini.

Disponete i pezzi di carota refilati in una teglia da forno con l’olio e un goccio d’acqua. Condite con sale e pepe e mescolate bene. Coprite con un foglio di alluminio e fate cuocere in forno per 1-1½ ore finché le carote non saranno tenere.
Nota mia personale: questi tempi indicati sono un po’ lunghi e dipende molto anche dal tipo di carota. Io vi consiglio, dopo mezz’ora, di controllare la cottura infilzando le carote con la punta di un coltello o uno spiedino: se sono tenere a sufficienza, sono pronte, altrimenti proseguite la cottura ancora un po’.

Mettete una casseruola a fuoco medio e ungete con l’olio di semi di girasole. Aggiungete le cipolle, l’aglio, le carote tagliate a dadini e il finocchio e fate cuocere, mescolando regolarmente, per 15-20 minuti finché tutte le verdure non saranno ammorbidite. Aggiungete i semi di finocchio e di coriandolo e il cumino macinato e continuate la cottura, mescolando, per qualche minuto.

Togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente le verdure, quindi trasferite in un robot da cucina e frullate fino a ottenere un composto dalla consistenza ruvida. Unite le mandorle macinate, il prezzemolo tritato, la polvere di carragenina e il brodo vegetale e continuate a frullare brevemente fino a quando gli ingredienti non saranno appena amalgamati. Assaggiate e aggiustate con sale e pepe.

Alzate il forno a 200°C/180°C ventilato.

Ungete uno stampo per terrina da 30 x 11 cm e 8 cm di profondità, con il burro e poi spolverate di farina, assicurandovi che lo stampo sia ben rivestito e scuotendolo per eliminare la farina in eccesso.

Mettete da parte un quarto della pasta per il coperchio della torta.

Stendete il pezzo di pasta più grande su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere un grande rettangolo spesso 1/2 cm. Appoggiate il foglio di pasta sulla terrina e spingetelo con attenzione nello stampo per rivestirlo completamente, facendo attenzione a non rompere la pasta. Rifilate la pasta, lasciandone una sporgenza su tutta la parte superiore.

Riarrotolate i ritagli di pasta e tagliate le decorazioni per completare la torta, se lo desiderate.

Versate un terzo del composto di verdure nella terrina rivestita di pasta, distribuite uniformemente e premete con decisione. Disponete i pezzi di carota arrostita interi sopra, compattandoli e spingendoli verso il basso nel composto in modo che ci sia un po’ di ripieno tra di loro ma senza spazi vuoti. Coprite con il composto di verdure rimanente, assicurandosi che le carote siano completamente coperte, e premete con decisione.

Stendete il pezzo di pasta tenuto da parte in un rettangolo abbastanza grande da coprire generosamente la parte superiore della terrina. Spennellate i bordi della pasta di rivestimento con un po’ di uovo sbattuto e adagiate il coperchio di pasta sulla parte superiore della torta. Premete insieme i bordi per sigillarli e arricciarli.

Spennellate bene il coperchio della torta di carote e finocchi con l’uovo sbattuto e fate qualche taglio lungo la pasta. Posizionate eventuali decorazioni di pasta e spennellate anche queste con l’uovo sbattuto. Fate cuocere in forno per 30 minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 190°C/170°C ventilato e fate cuocere per altri 30 minuti.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare per circa un’ora, quindi mettete in frigo per 5-6 ore per raffreddare completamente.

Togliete la torta dallo stampo e tagliatela a fette per servire. E’ buona fredda, ma se la fate leggermente intiepidire questa torta di carote e finocchi da il meglio di sé!

Pasta sfoglia con acqua calda

Questa sfoglia fatta con acqua calda capovolge tutte le regole della pasta sfoglia, poiché si usano grassi caldi (piuttosto che freddi). La tecnica di mescolare il grasso fuso caldo alla farina rende la pasta sfoglia incredibilmente forte e resistente al calore, quindi potete cuocerla a lungo e con qualsiasi cosa vogliate farcirla senza il rischio che la pasta sfoglia bruci. Ed è anche deliziosa!
Questo impasto risulta appiccicoso quando lo preparate, ma non fatevi prendere dal panico e non aggiungete molta farina extra. Basta avvolgerlo e lasciarlo riposare in frigo, come indicato, per almeno 4 ore. Quando lo tirate fuori, avrà una bella consistenza fondente e sarà una gioia lavorarlo.

Per circa 1 kg

  • 100 g di burro
  • 100 g di strutto (o usate 100 g di burro in più)
  • 200 ml di acqua
  • 550 g di farina bianca (o 450 g di farina bianca e 100 g di farina integrale fine)
  • Un pizzico abbondante di sale

Mettete il ​​burro, lo strutto e l’acqua in una casseruola e scaldate delicatamente finché i grassi non si saranno sciolti; non fate bollire perché questo ridurrebbe il volume del liquido e comporterebbe avere una pasta secca e screpolata. Lasciate raffreddare leggermente, finché non riuscite a infilarci dentro comodamente un dito.

Mettete la farina e il sale in una ciotola, aggiungete il liquido caldo e mescolate velocemente usando un cucchiaio di legno per formare un impasto ruvido.

Rovesciatelo su una superficie di lavoro e impastate velocemente fino a ottenere un composto liscio.

Date all’impasto la forma di un disco o di un rettangolo, avvolgetelo strettamente nella carta da forno e mettetelo in frigo a riposare per almeno 4 ore, preferibilmente per tutta la notte.

Infarinate leggermente il piano di lavoro e il mattarello e stendete la pasta fino allo spessore desiderato e usatela per la ricetta che preferite.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.