Il risotto è un ottimo piatto base per la cucina di tutti i giorni. Questa semplice ricetta del risotto alla barbabietola proposto nel libro The Flexitarian Cookbook di Julia Charles è particolarmente gustosa pur essendo vegana e il suo colore sarà sempre un argomento di conversazione! Ci saranno sempre divisioni nette: c’è chi ama la barbabietola e chi non la può vedere… indovinate da che parte sto io? Dopo la ricetta principale vegana del risotto alla barbabietola, trovate una versione vegetariana e una onnivora.
Per 4 persone
- 500 g di barbabietole crude (circa 2 medie-grandi)
- 2 cucchiaini di olio d’oliva
- 2 cipolle rosse, tritate finemente
- 2 spicchi d’aglio, schiacciati
- Pezzo di zenzero fresco di 6-8 cm, sbucciato e grattugiato
- 400 g di riso per risotto, tipo Arborio
- 200 ml di vino bianco vegano
- 850 ml di brodo vegetale
- Scorza grattugiata e succo fresco di 1-2 limoni, a piacere
- 3 rametti di timo fresco, foglie tritate finemente
- Sale e pepe nero macinato fresco
- Prezzemolo fresco tritato, per servire
Preriscaldate il forno a 200 °C
Avvolgete le barbabietole singolarmente in un foglio di alluminio e disponetele su una teglia. Fate cuocere in forno preriscaldato per circa 40 minuti, o finché non saranno tenere. Lasciate raffreddare le barbabietole abbastanza da poter essere maneggiate, quindi strofinate la buccia con la carta stagnola per rimuoverla e tagliate le barbabietole a cubetti. Mettete da parte.
Scaldate l’olio d’oliva in una casseruola dal fondo spesso, aggiungete le cipolle e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, finché non saranno morbide ma non dorate. Aggiungete 2 cucchiai d’acqua nella casseruola se le cipolle si attaccano. Unite l’aglio e lo zenzero e continuate la cottura per 1-2 minuti. Aggiungete il riso e scaldatelo bene finché non diventa opaco. Sfumate con il vino e mescolate fino a completo assorbimento.
Unite un quarto del brodo e mescolate fino a completo assorbimento.
Continuate ad aggiungere il brodo a piccole dosi, mescolando continuamente fino a quando il riso non sarà morbido ma ancora al dente. Togliete dal fuoco, quindi mettete nella padella la scorza e il succo di limone. Per ultimo, unite quindi le barbabietole e il timo, e condite con sale e pepe. La consistenza dovrebbe essere densa e cremosa; aggiungete altro brodo se necessario.
Versate nelle ciotole da portata calde e cospargete con il prezzemolo tritato. Servite immediatamente.

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA E FETA ALLA MENTA
Preparate il risotto come nella ricetta principale. Aggiungete 100 g di feta sbriciolata al risotto caldo e mescolate fino a quando non si sarà sciolta. Omettete il timo fresco e il prezzemolo e aggiungete qualche foglia di menta fresca tritata come guarnizione poco prima di servire.
RISOTTO ALLA BARBABIETOLA E SGOMBRO AFFUMICATO CON CREMA DI RAFANO Preparate il risotto come nella ricetta principale. Prendete 140 g di filetti di sgombro affumicato a caldo diliscati. Rimuovete la pelle, spezzettate il pesce a pezzi grossi e incorporateli al risotto cotto. Versate nelle ciotole da portata. Mescolate 1 cucchiaio di salsa di rafano con 3 cucchiai di crème fraîche o panna acida e versate un cucchiaio di questo composto in ogni porzione.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books 















Scrivi un commento