Pollo piccante in agrodolce

La versione di pollo piccante in agrodolce che vi propongo oggi è un piatto che unisce il gusto dolce al piccante, al salato e l’aspro: tutti i sapori preferiti di Ching-He Huang autrice del libro Stir-Crazy in un unico piatto, perfetto per una cena veloce.

Stir Crazy è la raccolta di 100 ricette dedicate alla cottura vivace che si fa nel wok, tipicamente cinese, ma in una versione sana e gustosa.

In questo caso, il pollo è servito su un letto di spaghetti di zucchine che potete decidere se servire crude o leggermente scaldate in padella. Potete servire il pollo piccante in agrodolce anche con verdure al vapore e riso jasmine. Qualunque sarà la vostra scelta… buon appetito, perché, nella sua semplicità, è veramente delizioso!

Per 2 persone

  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio tritato finemente
  • 2 cm di radice di zenzero fresco, sbucciato e tagliato a fiammifero
  • 2 peperoncini rossi medi, privati ​​dei semi e affettati
  • 250 g di cosce di pollo disossate, tagliate a striscioline di 1 x 2,5 cm
  • 1 cucchiaio di vino di riso Shaohsing o sherry secco (potete sostituirlo col Vermouth)
  • 250 g di zucchine a spirale
  • una spolverata di semi di sesamo tostati per guarnire

Per la salsa

  • 50 ml di mirin
  • 1 cucchiaino di pasta di fagioli al peperoncino
  • 2 cucchiai di salsa di soia leggera a basso contenuto di sodio
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 2 cucchiai di miele liquido

Mescolate insieme tutti gli ingredienti per la salsa in una ciotola e mettetela da parte.

Scaldate un wok (o una padella capiente) a fuoco vivo finché non inizia a fumare e aggiungete l’olio, facendo attenzione. Unite l’aglio, lo zenzero e i peperoncini e mescolate per qualche secondo per far sprigionare il loro aroma. Aggiungete il pollo e non mescolatelo per 15 secondi per rosolarlo per bene da un lato, quindi giratelo e cuocetelo bene sull’altro lato. Quando inizia a rosolare, aggiungete il vino di riso Shaohsing o lo sherry secco e fate cuocere per altri 2 minuti, finché il pollo non sarà cotto.

Versate la salsa sopra il pollo e fate saltare il tutto in padella finché la salsa non si sarà ridotta e non sarà diventata densa e lucida.

Distribuite le zucchine a spirale su due piatti, adagiatevi sopra il pollo, cospargete con i semi di sesamo tostati per una guarnizione croccante e gustosa e servite immediatamente.

Nota: Il wok è una pentola molto utilizzata nella cucina cinese. In questo libro è protagonista assoluta e se ne avete uno, originale, quindi molto profondo, capirete perché l’autrice ci suggerisce sempre di aggiungere l’olio nel wok fatto scaldare parecchio. Solo le pareti alte di questa pentola eviteranno schizzi pericolosi, quindi se non l’avete, fate molta attenzione, ma soprattutto usate un grembiule!

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.