Il cauliflower cheese (cavolfiore al formaggio) è, forse, il comfort food per eccellenza… è l’accompagnamento perfetto per un arrosto invernale, ma è perfetto anche come spuntino leggero per pranzo.

Così ci introduce questa ricetta del cavolfiore al formaggio James Martin, autore del libro Cheese e amico di Cook my Books di vecchia data. (QUI e QUI)
In questo caso viene usato il Cheddar, ma potete sostituirlo benissimo con altro formaggio a pasta dura, che si fonde bene, come il Gruyère o Comté, o ancora, Fontina o Emmental.
Per 6 persone
- 1 cavolfiore, tagliato a cimette e con le foglie messe da parte
- olio d’oliva, per condire
- 1 litro di latte intero
- ½ cipolla
- 1 foglia di alloro
- 1 chiodo di garofano
- 100 g di burro
- 50 g di farina 00
- 400 g di Cheddar, grattugiato
- 1 cucchiaio di senape di Digione
- sale marino e pepe nero macinato fresco
- Preriscaldate il forno a 200 °C.
Disponete le cimette e le foglie di cavolfiore su una teglia, condite con un filo d’olio d’oliva e una spolverata di sale. Fate arrostire per 10 minuti, finché il cavolfiore non sarà leggermente bruciacchiato.
Scaldate il latte in un pentolino a fuoco medio. Tritate la cipolla con la foglia di alloro e il chiodo di garofano e aggiungetela al latte, lasciandola in infusione per 10 minuti togliendo la pentola dal fuoco.
Per preparare la salsa, fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco medio, incorporate la farina e aggiungete gradualmente il latte, attraverso un colino, per eliminare la cipolla.
Aggiungete metà del Cheddar alla salsa, quindi togliete dal fuoco, unite la senape e aggiustate di sale.
Mettete il cavolfiore arrostito in una pirofila da forno. Versate la salsa e guarnite con il formaggio rimanente. Fate cuocere sotto il grill per 8-10 minuti.
Servite il cavolfiore al formaggio con costolette di maiale, bistecca o arrosto.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books 















Scrivi un commento