Gli apricot walnut cookies, sono dei deliziosi biscotti a base di noci e albicocche secche ideali per servire un buon te.
La ricetta è tratta dal libro Lebanese Cooking di Maureen Abood dedicato alla cucina tradizionale libanese.
Maureen ci racconta come, in famiglia, non si riesca bene a capire da dove provenga questa ricetta, se sono o meno i migliori biscotti che nonna Alice abbia mai fatto, oppure se, come spesso capita, il termine “nonna” sia generico e la ricetta poteva essere stata lasciata dalla loro vicina di casa preferita.
Sta di fatto che sono dei biscotti meravigliosamente buoni, quindi grazie all’autrice e a tutta la sua famiglia, per averci regalato questa ricetta.

Per 36 biscotti
- 150 g di albicocche secche
- 130 g di noci tostate
- 4 g di estratto puro di vaniglia
- 215 g di zucchero di canna chiaro
- 200 g di zucchero bianco semolato
- 226 g di burro non salato, a temperatura ambiente
- 480 g di farina 00 non sbiancata
- 16 g di lievito in polvere
- 6 g di sale marino fino
- 2 g di noce moscata macinata
- 3 uova grandi
- 6 g di bicarbonato di sodio
- 14 g di acqua calda (49°C)
Tritate grossolanamente le albicocche e finemente le noci.
Nella ciotola capiente di una planetaria dotata di gancio a foglia, aggiungete le albicocche, le noci, l’estratto di vaniglia, lo zucchero di canna, lo zucchero bianco e il burro. Impostate la velocità media e mescolate fino a quando gli ingredienti non saranno completamente amalgamati.
In un’altra ciotola, mescolate la farina, il lievito, il sale e la noce moscata. Aggiungete il composto di farina al composto di frutta e mescolate a bassa velocità fino a quando, il tutto, non sarà ben amalgamato.
Sbattete leggermente le uova, aggiungetele alla ciotola e mescolate a velocità media per 1 minuto per amalgamare bene.
In una ciotola piccola, sciogliete il bicarbonato di sodio nell’acqua calda. Aggiungetelo all’impasto e mescolate a velocità media per 30 secondi, formando l’impasto.
Avvolgete strettamente l’impasto nella pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per almeno 2 ore e fino a 3 giorni.
Disponete una griglia del forno nella posizione centrale e preriscaldatelo a 175 °C. Rivestite due teglie con carta da forno.
Porzionate l’impasto in palline di circa 40 g l’una e posizionatele sulle teglie a 5 cm di distanza l’una dall’altra.
Fate cuocere una teglia alla volta finché i biscotti non diventano dorati, da 12 a 14 minuti.
Lasciate raffreddare gli apricot walnut cookies sulle teglie per 10 minuti, quindi trasferiteli su una griglia per farli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books 















Scrivi un commento