Dorie Greenspan autrice del libro Dorie’s Cookies, introduce la ricetta di questi peanut butter and fudge brownies dicendoci che, anche se non potesse più mangiare più burro di arachidi per tutto il resto della sua vita, vivrebbe comunque felice.
Io ho scoperto di apprezzarlo, invece, pochi anni fa, e sempre facendo biscotti grazie a Cook my Books. Mi piace ma, anche io, posso farne a meno.
Convengo con Dorie, però, che se aggiungete del peanut butter a un biscotto, ad una torta o a questi brownies, dovrete litigare con tutti per accaparrarvi anche l’ultima briciola. Questi piccoli dolcetti sono una droga….non scherzo, sono molto peggio di qualsiasi delizioso cioccolatino.

E’ qualcosa nel modo in cui il burro di arachidi si fonde con gli altri ingredienti che cambia le carte in tavola, in qualsiasi dolce. Qui fa da tramite tra i brownies e la deliziosa glassa al cioccolato fondente. È una rivisitazione di un abbinamento classico, reso ancora più speciale dall’aggiunta di arachidi salate nei brownies e noce moscata nella glassa. Queste piccole modifiche e il cioccolato fondente rendono questi fudge brownies al burro di arachidi più sofisticati dei soliti brownies.

Per 32 peanut butter and fudge brownies
PER I BROWNIES
- 170 g di burro non salato tagliato a pezzetti
- 285 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
- 300 g di zucchero
- 1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia puro
- ¼ di cucchiaino di sale marino fino
- 4 uova grandi fredde
- 135 g di farina 00
- 145 g di arachidi tostate e salate tritate grossolanamente
PER LA GLASSA
- 255 g di burro di arachidi crunch
- 115 g di burro non salato a temperatura ambiente
- 80 g di zucchero a velo
- ¼ di cucchiaino di sale marino fino
- ⅛ di cucchiaino di noce moscata grattugiata fresca
- 1 cucchiaio di latte (intero o scremato)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- 200 g di cioccolato fondente o fondente, tritato
Mettete una griglia nel ripiano centrale del forno e preriscaldatelo a 160 °C.
Rivestite una teglia da 23×33 cm con carta stagnola: per ottenere una buona copertura e un bordo sporgente su ciascun lato, utilizzate due fogli di carta stagnola, posizionandone uno nel senso della lunghezza e uno in quello della larghezza. Imburrare il foglio di carta stagnola.
PER PREPARARE I BROWNIES: Mettete il burro in un pentolino dal fondo spesso e aggiungete il cioccolato tritato. Fate cuocere il burro e il cioccolato a fuoco molto basso, mescolando spesso, fino a quando non si saranno sciolti e il composto sarà liscio; fate attenzione a non surriscaldare gli ingredienti.
Togliete il pentolino dal fuoco e incorporate lo zucchero, seguito dalla vaniglia e dal sale. Non preoccupatevi se il cioccolato, una volta liscio, ora è granuloso: migliorerà!
Incorporate le uova fredde, una alla volta, sbattendo energicamente dopo ogni aggiunta. Quando avrete aggiunto il quarto uovo, l’impasto dovrebbe essere denso, lucido e bello. Passate a una spatola flessibile e incorporate delicatamente la farina, poi le arachidi, mescolando solo fino a quando gli ingredienti secchi non saranno ben amalgamati. Versate l’impasto nella teglia, assicurandovi di farlo arrivare anche agli angoli e livellate la superficie.
Cuocete i brownies per 28-30 minuti, o finché la superficie non sarà completamente opaca e uno stuzzicadenti inserito al centro non ne uscirà con solo qualche briciola umida attaccata. Trasferite la teglia su una griglia e lasciate raffreddare i brownies a temperatura ambiente prima di glassarli.
PER PREPARARE LA GLASSA E LA GLASSA: In una planetaria con la frusta a foglia, o in una ciotola media con uno sbattitore elettrico, sbattete il burro di arachidi e metà del burro a velocità media fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete lo zucchero a velo, il sale e la noce moscata, quindi il latte e la vaniglia.
Con una spatola o un coltello da tavola, distribuite la glassa uniformemente sulla superficie dei brownies.
Tagliate il burro rimasto in pezzi e metteteli in un pentolino dal fondo spesso. Aggiungete il cioccolato tritato e fate cuocere, mescolando continuamente, a fuoco molto basso finché il burro e il cioccolato non si saranno sciolti e non avrai ottenuto una glassa densa, liscia e lucida.
Versate il cioccolato sulla glassa al burro di arachidi e, con una spatola o un coltello da tavola, ricoprite la superficie in modo uniforme. Mettete i fudge brownies in frigorifero finché la glassa e la ganache non si saranno solidificate, circa 90 minuti.
Usate la parte sporgente della carta stagnola per sollevare delicatamente i fudge brownies dalla teglia. Mettete i fudge brownies su un tagliere e, con un lungo coltello, tagliateli in 32 pezzi. (Se preferite, potete anche tagliarli più piccoli, ricavando 48 quadratini, rendendoli più simili a dei pasticcini). Sebbene i fudge brownies possano essere consumati direttamente dal frigorifero, sono più saporiti e hanno una consistenza migliore a temperatura ambiente.

CONSERVAZIONE
Coperti, i brownies si conservano in frigorifero per 1 giorno. Avvolti ermeticamente, si conservano nel congelatore fino a 2 mesi.
Così ci suggerisce l’autrice, ma vi assicuro che, in frigorifero si mantengono per molti più giorni non perdendo nulla della loro bontà.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books 















Scrivi un commento