Adoro la zucca, e quindi anche il risotto alla zucca…. Anche quest’anno l’orto è stato generoso e sono riuscita a raccoglierle tutte prima delle prime gelate quindi dovrei averne scorta per tutto l’inverno….speriamo.
Per ora mi sono dedicata a queste due ricette per il Club del 27 tratte dalla rivista Taste of Home e dal suo speciale del mese che è Pumpkin (l’altra la trovate QUI).
Teoricamente le indicazioni sono con cottura in pentola a pressione oppure in slow-cooker. Ecco io sarò anche vecchia dentro, oltre che fuori, ma sono rimasta legata alle normalissime pentole a fondo pesante da mettere sul fuoco!
Per 6 porzioni
Ingredienti
- 1 cucchiaino olio di oliva
- 1 piccola cipolla tritata
- 200 g arborio riso non cotto
- 2 chiodi di garofano aglio tritato
- 470 ml brodo di pollo
- 200 g zucca in scatola
- 1 cucchiaino polvere di curry
- 1-1/2 cucchiaino rosmarino fresco tritato o 3/4 cucchiaini di rosmarino essiccato, schiacciato
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/4 cucchiaino pepe
Selezionate l’impostazione sauté su una pentola a pressione elettrica da 6 lt. Regolate la temperatura medio e aggiungete olio.
Quando l’olio è caldo, fate cuocere la cipolla, continuando a mescolare fino a quando è croccante e tenera, 5-7 minuti.
Aggiungete il riso e l’aglio; fate cuocere e mescolate fino a quando il riso è ben caldo, 1-2 minuti. Unite il brodo e fate cuocere per 1 minuto, mescolando bene in modo che il riso non faccia grumi. Unite la zucca, il curry in polvere, il rosmarino, sale e pepe.
Mettete il coperchio bloccandolo e chiudete la valvola. Regolate la cottura a pressione e fate cuocere per 7 minuti. Rilasciate la pressione a sgancio rapido e servite il risotto alla zucca, se lo si desidera, con ulteriore rosmarino tritato.
Potete preparare questo risotto anche nella slow-cooker:
Scaldate l’olio in una pentola da 6 lt a cottura lenta fino a quando è caldo. Aggiungete il riso e mescolatelo bene finché non sarà ben condito dall’olio. Unite tutti gli ingredienti rimanenti. Fate cuocere, coperto, fino a quando il riso è tenero, 3-4 ore, mescolando a metà cottura.
Io ho fatto il risotto alla zucca in pentola tradizionale ed è venuto perfetto lo stesso, ma soprattutto buonissimo!
















Scrivi un commento