Patate fondenti avvolte nel bacon croccante

Le patate fondenti avvolte nel bacon croccante sono state preparate da Poppy O’ Toole, conosciuta come Poppy Cooks, autrice del libro The potato book, per un Natale di anni or sono e ora è un classico delle feste nella sua famiglia.

A quanto pare, oltre 18 milioni di persone sui social media sono d’accordo, dopo averla vista preparare queste patate fondenti online.

Quindi, provate anche voi a preparare queste patate, per scoprire se ne vale veramente la pena.

Devo dire che, anche per me, sono state una vera sorpresa. Alla fine non vi è nulla di complicato in questa ricetta, ma l’effetto è veramente wow… anche per tutti gli altri giorni dell’anno!

Poppy Cooks è la regina delle patate… se guardate il suo sito, moltissime ricette sono dedicate a questo tubero.

Se vi mancano delle idee, con lei trovate qualcosa sicuramente!

Per 6 persone

  • 6 patate lunghe dalla buccia rossa, sbucciate e rifilate sopra e sotto per ottenere estremità piatte
  • 6 fette di bacon o pancetta sottile tagliata a strisce
  • 10 rametti di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 150 g di burro chiarificato (lo trovate in commercio)
  • 250 ml di brodo di pollo (io ho usato il vegetale)
  • 6 spicchi d’aglio, sbucciati e schiacciati ma lasciati interi
  • sale in fiocchi, per servire

Posizionate ogni patata su una delle sue estremità piatte e, usando un tagliapasta rotondo da 4 cm, premete verso il basso dalla parte superiore della patata per creare un cilindro…. È più difficile a dirsi che a farsi.

Se non avete un tagliapasta, fate del vostro meglio con un coltello per tagliare con precisione i bordi. Conservate un po’ dei ritagli più grossi per dopo.

Tagliate le patate per assicurarvi che siano tutte della stessa altezza (idealmente circa 5-6 cm) e che la parte superiore e inferiore di ciascuna sia il più possibile livellata.

Avvolgete una fetta di bacon attorno a ogni cilindro e fissatela forandola con un rametto di rosmarino.

Trovate una pentola abbastanza grande da contenere le patate quando sono appoggiate su un lato (dovrebbero essere messe abbastanza vicine) e abbastanza alta da poterle coprire di liquido. Togliete di nuovo le patate e mettetele da parte.

Scaldate l’olio nella pentola vuota a fuoco medio. Una volta caldo, aggiungete le patate, con la parte meno attraente rivolta verso il basso, e lasciatele rosolare in padella per 7-10 minuti, fino a doratura.

Con delle pinze da cucina, giratele sull’altro lato piatto e aggiungete il burro chiarificato (dovrebbe arrivare a circa metà altezza delle patate). A questo punto, se ci sono degli spazi vuoti tra le patate, infilateci dentro un po’ degli scarti che avete tenuto da parte prima. Non deve esserci spazio libero. Dopo circa 5 minuti, aggiungete il brodo fino a coprire completamente le patate, quindi aggiungete l’aglio e i rametti di rosmarino rimanenti.

Ricoprite le patate con un cerchio di carta da forno (dovrebbe adattarsi perfettamente alla teglia senza lasciare spazi vuoti ai lati), riducete la fiamma a medio-bassa e cuocete per circa 50-60 minuti, finché le patate non avranno assorbito tutto il brodo e un po’ di burro, lasciandovi delle patate morbidissime e soffici immerse in una pozza di burro caramellato.

Spegnete il fuoco e lasciate le patate nella teglia. Dopo circa 10-15 minuti, si staccheranno dal fondo. Aggiungete un pizzico di sale e siete pronti per servire.

I tempi indicati sono quelli della ricetta originale. Io vi consiglio, dopo una ventina di minuti di controllare le vostre patate. Perché il rischio e che siano eccessivamente “scioglievoli”!!

Facendo questo controllo, vi assicuro che funziona. Le patate risultano molto morbide, ma soprattutto molto gustose, perché il sapore del bacon e il profumo dell’aglio e del rosmarino penetrano nel tubero dandogli un sapore eccezionale.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.