
Per me il farro è il cereale perfetto: ha un sapore di nocciola, terroso, un po’ gommoso, ed è perfetto sia preparato come risotto per un caldo pasto invernale, sia come base per un’insalata come questa. Pensate a questa insalata di farro come a una versione non convenzionale del taboulé: tanto prezzemolo verde, olive in salamoia e ceci cremosi, il tutto condito con un condimento aspro al limone. È perfetto come spuntino estivo in terrazza o come piatto facile da preparare in anticipo, quando si ha voglia di qualcosa che risuoni di giornate più soleggiate.
È anche un piatto ideale da viaggio; infatti, è lo spuntino preferito in aereo di Suzanne Lenzer, autrice di Peckish: suggestions for the sophisticated snacker, perché diventa ancora più buono man mano che macera nel condimento ed è meglio servirlo a temperatura ambiente. Se mai vi siederete accanto a lei in aereo, lo saprete. Sarà proprio Suzanne quella con il Tupperware pieno di questa insalata di farro sul suo vassoio e il profumo intenso della vinaigrette al limone che aleggia intorno.
Per 4-6 persone
- 200 g di farro perlato
- 55 g di olio extravergine di oliva
- Succo di 1 limone
- Sale marino e pepe nero macinato fresco
- 1 cetriolo, tagliato a pezzetti
- ½ piccola cipolla rossa, tritata finemente
- 50 g di olive Kalamata (o taggiasche o gaeta) denocciolate e tritate
- 12 pomodorini, circa tagliati in quarti
- 150 g di ceci in scatola, sciacquati e scolati
- Una manciata di prezzemolo a foglia piatta, solo le foglie prive di gambi e tritate finemente
- Un goccio di aceto di vino rosso (facoltativo)
Per preparare l’insalata di farro mediterranea, prima di tutto fate cuocere il farro secondo le istruzioni sulla confezione. Mentre è ancora caldo, trasferitelo in una ciotola capiente. Condite con l’olio d’oliva, il succo di limone, sale e pepe. Aggiungete il cetriolo, la cipolla, le olive, i pomodori, i ceci e il prezzemolo nella ciotola e mescolate per amalgamare bene. Unite l’aceto di vino rosso (se lo usate) e mescolate di nuovo.
Regolate i condimenti a piacere per la vostra insalata di farro mediterranea.
Potete servire subito, ma se avete tempo, lasciate riposare l’insalata a temperatura ambiente per circa 30 minuti in modo che i sapori si amalgamino.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento