Non c’è niente di meglio di un’ottima ricetta per biscotti nel proprio arsenale culinario.
Questi biscotti all’arancia con fichi e mandorle, l’autrice del libro Sweet & Tart, Carla Snyder, li prepara in anticipo e li congela in modo da avere sempre a portata di mano un dessert o uno spuntino leggero e facile da preparare. I fichi sono un po’ insoliti nei biscotti, ma si sposano bene con l’arancia e diventeranno presto uno dei vostri abbinamenti preferiti.

Questa ricetta fa parte della selezione di questo mese del Club del 27, che trovate QUI.
PER CIRCA 36 BISCOTTI
- 180 g di mandorle a lamelle
- 330 g di farina 00 non sbiancata
- 1 e 1⁄2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1⁄2 cucchiaino di sale fino
- 300 g di zucchero
- 110 g di burro non salato, ammorbidito
- Scorza di 3 arance
- 2 uova grandi
- 60 ml di Cointreau o altro liquore all’arancia
- 255 g di fichi secchi, privati del picciolo e tagliati in quarti
Preriscaldate il forno a 180 °C. Rivestite due teglie con carta da forno e mettetele da parte.
Distribuite le mandorle in una piccola teglia e fatele tostare per 5 minuti, mescolandole almeno una volta. Controllate se hanno iniziato a dorarsi e tostarsi; dovrebbero essere fragranti e dorate.
Se necessario, continuate la cottura per qualche altro minuto per completare la doratura. È meglio controllare frequentemente, poiché le mandorle possono scurirsi troppo rapidamente. Lasciate raffreddare completamente le mandorle nella teglia su una griglia.
Mescolate la farina, il lievito e il sale in una ciotola media e mettete da parte.
Montate il burro con lo zucchero e la scorza d’arancia nella ciotola di una planetaria a velocità medio-alta. Aggiungete le uova, una alla volta, e sbattete fino a ottenere un composto omogeneo. Unite il Cointreau e continuate a lavorare. Abbassate la velocità, aggiungete le polveri, le mandorle e i fichi e mescolate fino a ottenere un impasto uniforme. Dividetelo in tre parti. Date a ogni pezzo la forma di un rotolo di 25×7,5 cm e posizionatelo su una delle teglie preparate.
Fate cuocere in forno per circa 30 minuti, o fino a doratura ma ancora morbido, ruotando la teglia di 180 gradi a metà cottura.
Lasciate raffreddare completamente nella teglia posizionata su una griglia. Trasferite i biscotti su un tagliere e tagliali trasversalmente a fette spesse 2 cm. Rimettete i biscotti, con il lato tagliato rivolto verso l’alto, su entrambe le teglie. Abbassate la temperatura del forno a 150 °C e fate cuocere per 15 minuti. Girate i biscotti, ruotate le teglie e proseguite la cottura per altri 10 minuti, o finché non saranno croccanti e leggermente asciutti.
Lasciate raffreddare completamente sulle teglie posizionate su una griglia.
Conservate i vostri biscotti all’arancia con fichi e mandorle coperti, a temperatura ambiente fino a 2 settimane, oppure congelate fino a 6 settimane.
















Scrivi un commento