Carote e barbabietole con tarka è una semplicissima insalata con un tocco speciale per condirla, il tarka per l’appunto. Il sanscrito rivela che la tecnica tarka è in uso da migliaia di anni e costituisce ancora la base della cucina indiana. Le spezie vengono fatte “fiorire” in olio bollente, sprigionando i loro aromi per poi infonderli nel cibo. L’antica saggezza è supportata dalla scienza, poiché la maggior parte dei composti aromatici delle spezie sono solubili nel grasso ma non nell’acqua.
La tecnica è infinitamente adattabile e può essere utilizzata all’inizio di un piatto o come decorazione finale. Il tarka viene spesso aggiunto al dall di lenticchie o alle verdure cotte (le verdure crude sono per lo più introvabili nella cucina indiana), ma all’autrice di THE NUTMEGTRAIL, Eleanor Ford, piace molto questo abbinamento caratteristico del Kerala: il fresco e dolce croccante delle carote, al sapore terroso delle barbabietole condite con quest’olio profumatissimo e ricco di spezie…e devo dire che è piaciuto molto anche a me, rende ancora più buone queste verdure appena colte nell’orto.
PER L’INSALATA
- 4 carote grandi, sbucciate
- 2 grandi barbabietole crude, sbucciate
- Succo di 1 limone
- 1 cucchiaino di jaggery o zucchero di canna biologico
- Una manciata di foglie di coriandolo (opzionale)
PER IL TARKA
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva delicato (altrimenti è meglio di girasole o riso)
- 1 cucchiaino di semi di senape nera
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- ½ cucchiaino di peperoncino in scaglie
- 4 foglie di curry fresco (o secche rinvenute in acqua tiepida)
Grattugiate grossolanamente la carota e la barbabietola in ciotole separate (tenendole separate per evitare che la barbabietola tinga il tutto di un rosa tenue). Conditeli con limone, lo zucchero jaggery e un buon pizzico di sale.
Per fare il tarka, scaldate l’olio in una piccola padella. Quando sarà caldo, aggiungete i semi di senape, che dovrebbero iniziare a sfrigolare e scoppiettare. Aggiungete quindi rapidamente il cumino, il peperoncino e le foglie di curry (se rinvenute in acqua, asciugatele con cura, in modo che l’olio non schizzi), fate sfrigolare per qualche istante, quindi versate l’olio bollente direttamente, ma con attenzione, sulle sole carote.
All’ultimo momento, mescolate la carota e la barbabietola e cospargete di foglie di coriandolo, se utilizzate.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento