Gli honey buns sono sofficissimi panini al latte, con un cuore di formaggio fresco (io ho usato la robiola e la ritengo perfetta), resi appiccicosi e dolci da una bagna al miele deliziosa. I semi di sesamo danno la nota croccante che li rende ancora più speciali.
La ricetta è tratta dal libro Lebanese Cooking di Maureen Abood dedicato alla cucina tradizionale libanese. L’autrice ci dice che questa è una delle sue ricette preferite tratte da questo libro.
Questi panini celestiali ricordano un favo d’ape, da cui il nome arabo: khaliat al nhal (pane a nido d’ape).

Il segreto è usare una teglia tonda delle giuste dimensioni. Questi honey buns dolci e soffici riscuotono sempre recensioni entusiastiche e sono un regalo meraviglioso.
Dose per 21 honey buns
IMPASTO
- 300 g di farina 00, più altra se necessario
- 6 g di lievito istantaneo
- 8 g di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di sale marino fino
- 230 g di latte intero tiepido
- 30 g di olio neutro
- 40 g di miele
- 115 g di formaggio cremoso freddo
PER SPENNELLARE
- 1 uovo grande
- 5 g di acqua
GLASSA
- 75 g di acqua
- 150 g di granulato Zucchero
- 40 g di miele
- 6 g di semi di sesamo
- 6 g di semi di nigella
Nella ciotola di una planetaria, aggiungere la farina, il lievito, il lievito in polvere e il sale e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete lentamente il latte, 24 grammi di olio e il miele e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto granuloso, per 1 minuto.
Montare il gancio impastatore, impostate la velocità della planetaria a medio-alta e impastate fino a ottenere un impasto liscio, per 3 minuti.
Ungete una ciotola media con circa 4 grammi di olio. Formate una palla con l’impasto degli honey buns, trasferitelo nella ciotola preparata e giratelo per ricoprirlo completamente d’olio. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e stendete un canovaccio da cucina sopra. Lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio del volume, per 1 ora circa.
Con l’olio rimanente, spennellate leggermente il fondo e i lati di una tortiera rotonda da 23 cm con l’olio, foderatela con un cerchio di carta da forno e spennellate la carta con altro olio.
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in 21 pezzi, da circa 30 grammi ciascuno.
Tagliare il formaggio fresco in 21 pezzi, da circa 5 grammi ciascuno.
Con le dita, appiattite un pezzo di impasto fino a uno spessore di 6 mm e posizionate un pezzo di formaggio al centro. Avvolgete l’impasto attorno al formaggio, pizzicandolo bene e creando una palla liscia. Ripetete con gli altri 20 pezzi di impasto e formaggio.
Nella tortiera preparata, disponete le palline di impasto, con la chiusura rivolta verso il basso e lasciando degli spazi tra loro, in cerchi concentrici per creare un motivo a nido d’ape. Coprite la tortiera con un canovaccio da cucina e lasciate lievitare gli honey buns finché non saranno gonfi e senza spazi vuoti tra loro, per 40 minuti.
Preriscaldate il forno a 175 °C con una griglia centrale.
In una piccola ciotola, preparate l’uovo sbattendolo insieme all’acqua. Spennellate leggermente la superficie degli honey buns lievitati con l’uovo. Non servirà tutto, sicuramente ve ne avanzerà un po’.
Fate cuocere in forno finché gli honey buns non saranno dorati, circa 25 minuti.
Nel frattempo, preparate la glassa al miele. In un pentolino, a fuoco medio-alto, unite l’acqua, lo zucchero e il miele. Portate il composto a ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Mettete da parte fino a cottura ultimata dei panini.
Subito dopo aver tolto i panini dal forno, versatevi sopra la glassa e lasciatela assorbire per 1 minuto.
Cospargete ogni panino con un pizzico di semi di sesamo e un pizzico di semi di nigella.

Lasciate assorbire la glassa per altri 10 minuti.
Servite gli honey buns caldi o a temperatura ambiente. Si conservano morbidi, se chiusi in un sacchetto per alimenti, per un paio di giorni.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books 















Scrivi un commento