Se chiedete quali sono i piatti preferiti per il pranzo a Sabrina Ghayour, autrice del libro Persiana Easy , questa zuppa profumata di manzo e noodles è in cima alla sua lista…. E da quando l’ho fatta, anche della mia!
C’è qualcosa di incredibilmente rilassante, sia d’estate che d’inverno, in questo piatto e vi garantisco che non vi stancherà facilmente, nemmeno se lo mangiate spesso.
Il sapore è la sua caratteristica principale e in questa zuppa profumata è incredibilmente equilibrato e, oserei dire, persino sano.

Questa zuppa è molto ispirata ai viaggi dell’ autrice; le spezie riscaldano e creano una base di zuppa molto profumata e deliziosa. E’ un piatto unico ricco e corroborante, ma allo stesso tempo “leggero” e facile da gestire.
Le spezie, ci vogliono tutte, il brodo deve essere veramente aromatico.
PER 4-6 PERSONE
- 4 anice stellato
- 4 baccelli di cardamomo verde
- 1 stecca di cannella
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 1 pezzo di radice di zenzero fresco da 10 cm, sbucciato e tagliato grossolanamente a pezzi grandi
- 2 cipolle grandi, tagliate in quarti
- 6 spicchi d’aglio grossi, schiacciati e sbucciati
- 1,5 kg di stinco di manzo con osso
- 1 cucchiaio di harissa rosa
- 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 4 cucchiai di salsa di soia leggera, più un po’ per servire
- 75 g di tagliatelle o noodles a scelta a persona
- 3-4 teste di pak Choi, foglie raccolte e tagliate a metà nel senso della lunghezza
- Fiocchi di sale marino Maldon e pepe nero macinato fresco
Per servire
- 3-4 cipollotti, tagliati sottili in diagonale dalla radice alla punta
- Spicchi di lime
Riscaldate una casseruola capiente e asciutta a fuoco medio-alto, aggiungete tutte le spezie intere e fatele tostare per un paio di minuti finché non rilasciano il loro aroma, scuotendo la padella di tanto in tanto per evitare che brucino. Aggiungete lo zenzero, le cipolle e l’aglio, premendoli in modo che le loro superfici piatte siano a contatto con il fondo della padella, e fate cuocere per 6-8 minuti, senza mescolare, finché non saranno dorati e abbrustoliti, ma non bruciati.
Adagiatevi sopra la carne di manzo, quindi aggiungete l’harissa e il concentrato di pomodoro (in modo che non brucino sul fondo della padella), quindi condite generosamente con sale e pepe. Versate acqua bollente a sufficienza per coprire la carne di circa 5 cm. Unite lo zucchero e la salsa di soia e mescolate bene, quindi coprite la pentola con un coperchio, abbassate la fiamma a media e cuocete per 2 ore, controllando di tanto in tanto che ci sia abbastanza liquido per coprire la carne.
Mescolate bene gli ingredienti, controllate e aggiustate di sale, quindi rimettete il coperchio e cuocete per un’altra ora, controllando di tanto in tanto il livello del liquido.
Nel frattempo, cuocete i noodles o le tagliatelle in una pentola capiente con abbondante acqua bollente salata seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando saranno al dente, quindi scolateli immediatamente e immergeteli in acqua fredda per interrompere la cottura.
Assaggiate il brodo e aggiustate di sale se lo desiderate, quindi aggiungete i pak choi e cuocete per circa 3 minuti, finché non saranno appassiti.
Per servire, scolate e dividete le tagliatelle o i noodles in 4-6 ciotole. Spezzettate la carne e aggiungetela alle ciotole insieme al pak choi, quindi versate il brodo con un mestolo. Cospargete con i cipollotti e servite la zuppa con gli spicchi di lime da spremere sopra. Non c’è bisogno di altri accompagnamenti, è già un piatto perfetto così.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books 















Scrivi un commento