Torta a strati al cioccolato e frutti di bosco con crema chantilly al cioccolato bianco

La torta a strati al cioccolato e frutti di bosco con crema chantilly al cioccolato bianco è un dolce strepitoso e irresistibile con i suoi sapori dolci ma rinfrescanti, tanto che io mi sono fatta la torta di compleanno!

Leggera, ariosa e arricchita con chantilly al cioccolato bianco e frutti di bosco maturi, questa torta al cioccolato è un vero classico. Aggiungete la crema a ciuffetti per un tocco raffinato, oppure stendetela a strati per un aspetto più rustico ma altrettanto delizioso, non cambia nulla…il risultato sarà eccezionale comunque.
La ricetta è tratta dal libro Chocolate all day di Kirsten Tibbals, la regina del cioccolato.

La base è un pan di spagna al cacao arricchito con cioccolato al latte.

Per 16 persone

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

  • 200 g di uova intere a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di pasta di vaniglia
  • 95 g di farina 00
  • 15 g di cacao in polvere olandese
  • 1 pizzico di sale marino
  • 20 g di burro non salato fuso
  • 60 g di cioccolato al latte di buona qualità tritato

CHANTILLY AL CIOCCOLATO BIANCO

  • 330 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
  • 35 g di glucosio liquido
  • 220 g di cioccolato bianco di buona qualità

PER FINIRE

  • 300 g di frutti di bosco freschi misti

Per preparare il pan di Spagna al cioccolato, preriscaldate il forno a 165 °C ventilato. Imburrate una tortiera rotonda da 18 cm.

Sbattete le uova, lo zucchero e la vaniglia nella ciotola di una planetaria con frusta ad alta velocità per circa 5 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Per verificare se il composto di uova è pronto, sollevate la frusta e fate cadere parte del composto su se stesso. Se rimane in superficie senza sprofondare immediatamente nel resto del composto, è pronto. Setacciate la farina, il cacao in polvere e il sale in una ciotola, quindi aggiungeteli al composto di uova e incorporate delicatamente. Unite una piccola quantità di burro fuso prima di incorporare tutto il resto all’impasto. Aggiungete il cioccolato e incorporatelo delicatamente.

Trasferite il composto nella tortiera preparata e fate cuocere per 35-40 minuti, finché uno stuzzicadenti inserito al centro non ne esce pulito. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di togliere la torta dallo stampo.

Una volta raffreddata, congelate il pan di Spagna per almeno 30 minuti, per facilitarne il taglio.

Con un coltello seghettato, tagliate il pan di Spagna al cioccolato in tre strati orizzontali uniformi.

Per la chantilly al cioccolato bianco, unite 220 ml di panna, la vaniglia e il glucosio in un pentolino a fuoco medio e portate a ebollizione. Mettete il cioccolato bianco in una ciotola. Versate il composto di panna calda sul cioccolato e mescolate fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Aggiungete la panna rimanente e mescolate per amalgamare. Coprite con pellicola trasparente a contatto con la superficie della chantilly e riponete in frigorifero per almeno 6 ore.

Mescolate la chantilly al cioccolato bianco con una frusta fino a raggiungere la consistenza giusta per le decorazioni (una sorta di mousse), quindi trasferitela in una sac à poche con bocchetta a stella da 8 mm.

Disponete uno strato di pan di Spagna al cioccolato su un piatto da portata e coprite la superficie con un terzo della crema chantilly. Distribuite alcuni frutti di bosco sulla crema e coprite col secondo disco di pan di spagna, senza premere troppo.

Ripetete l’operazione con il secondo strato di pan di Spagna, la crema chantilly e i frutti di bosco.

Posizionate l’ultimo strato di pan di Spagna, distribuite la crema rimanente e decorate la torta con i frutti di bosco rimanenti.

Il pan di Spagna al cioccolato può essere preparato fino a 4 settimane prima e congelato. La crema chantilly al cioccolato bianco può essere preparata il giorno prima di montarla. Una volta assemblata, la torta si conserva in frigorifero per 3 giorni.

Nota dell’autrice: aggiungete ai frutti di bosco alcuni riccioli di cioccolato bianco per avere una torta ancora più sontuosa.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.